Voce di Napoli | Navigazione

Chi è il leader ceceno Ramzan Kadyrov, nascosto a Kiev vuole uccidere gli ucraini: “Una casa per chi lo trova”

Dittatore della Cecenia dal 2009 e fedelissimo di Putin, sarebbe nascosto a Kiev. I suoi battaglioni sarebbero in guerra

L’altro giorno eravamo a circa 20 chilometri da voi nazisti, ora siamo ancora più vicino. Arrendetevi o vi finiremo“. La minaccia è stata pronunciata dal sanguinario presidente della Cecenia, Ramzan Kadyrov. Quest’ultimo si troverebbe a Ivankov, distretto di Kiev. Secondo quanto riportato dall’agenzia Unian, lo ha affermato il ministro degli interni ucraino Anton Gerashchenko.

Chi è il leader ceceno Ramzan Kadyrov

Kadyrov è dal 2007 capo della Repubblica Cecena. Lo fu già suo padre Achmat nel 2003-2004, prima di perdere la vita a causa di un attentato commesso nello Stadio Sultan Bilimchanov di Groznyj, capitale della Cecenia.

Suo figlio Ramzan è l’erede di quella che è stata una delle guerre più sanguinose e avvenute tra le forze militari russe e la resistenza cecena. Un conflitto scatenato da Mosca in seguito ad alcuni attentati commessi dai terroristi islamici ceceni nelle principali città russe. Tuttavia alcune indagini avrebbero dimostrato che quegli attacchi alla Russia furono organizzati dai servizi segreti del Cremlino per avere un pretesto utile alla guerra in Cecenia.

Chi è il leader ceceno Ramzan Kadyrov: la storia

Ramzan Kadyrov è un dittatore che ha trasformato la Cecenia in un regime autoritario al servizio di Vladimir Putin. Minoranze, dissidenti e oppositori non sono tollerati. Discriminate le comunità omosessuali. Kadyrov è accusato di crimini contro l’umanità e di aver fatto uso della tortura. Inoltre, sarebbe stato il mandante dell’omicidio di Boris Nemcov, politico russo che più volte manifestò il suo dissenso contro lo ‘Zar e lo stesso leader ceceno. Fu assassinato nel 2015 a pochi passi dal Cremlino.

Chi è il leader ceceno Ramzan Kadyrov: la ‘taglia’ del parlamentare ucraino

Da settimane si parla di alcune milizie cecene già dispiegate sul territorio ucraino. L’obiettivo è quello di sostenere l’esercito russo. Lo scopo ufficioso sarebbe quello di uccidere il presidente Volodymyr Zelensky. “Se Kadyrov è davvero vicino a Kiev, allora ogni combattente delle forze armate e della difesa terroristica deve porsi l’obiettivo di distruggere questa vergogna del popolo ceceno. Prometto che la testa di Kadyrov vale una casa di 40 acri vicino a Kiev!“, lo ha scritto in un post pubblicato su Facebook il parlamentare ucraino Yevhen Rybchynsky, in merito alla probabile presenza di Kadyrov a Kiev.

Chi è il leader ceceno Ramzan Kadyrov