Voce di Napoli | Navigazione

Logorare Putin, alimentare la resistenza contro la Russia: così è combattuta la guerra in Ucraina

Quanto durerà e come finirà la guerra in Ucraina. Per ora è una battaglia a chi tira di più la corda sperando che l'altro la spezzi

negoziati di pace sono in corso ma vanno a rilento. Da un lato la Russia consapevole della sua superiorità militare che vorrebbe condurre i colloqui brandendo il coltello dalla parte del manico. Dall’altra l’Ucraina che con il supporto della comunità Internazionale sta cercando di imporre un immediato cessate il fuoco senza dover cedere la propria sovranità a Mosca.

Quanto durerà e come finirà la guerra in Ucraina

Nel mezzo il popolo ucraino che nel frattempo è sottoposto ad un’invasione militare ed è vittima dei continui bombardamenti delle milizie russe. Tuttavia il conflitto che sembrava dover durare pochi giorni, si sta protraendo per un periodo più lungo del previsto. Complici la stoica resistenza ucraina e il supporto del fronte occidentale.

Quanto durerà e come finirà la guerra in Ucraina: le strategie

Forniture di armi (probabilmente avviate ancora prima che la guerra iniziasse ufficialmente), un gran lavoro di intelligence (‘furto’ e passaggio di informazioni ai servizi segreti ucraini), diplomazia no stop, forniture tecnologiche e di beni di prima necessità, supporto logistico. L’asse ‘anti – Putin‘ sta agendo su tutti questi fronti.

Quanto durerà e come finirà la guerra in Ucraina: il fattore Putin

E se uno scontro militare diretto sarebbe impensabile, la strategia occidentale potrebbe essere proprio quella di logorare l’azione del Cremlino fino a costringere le autorità russe a fermarsi. Questo consentirebbe all’Ucraina, all’Ue e agli Usa di sedersi ai prossimi tavoli per i negoziati da un punto di forza. In caso contrario arrendersi a Putin vorrebbe mettere a serio rischio la sicurezza dell’intero continente.

Ma lo Zar quanto tempo ha a disposizione? Quante vite russe è capace di sacrificare sul proprio altare? E soprattutto, quanto potranno resistere gli ucraini e quanti cittadini ucraini ancora dovranno morire? Più tempo passa e più il bilancio delle vittime sarà disastroso.

Quanto durerà e come finirà la guerra in Ucraina