Voce di Napoli | Navigazione

Il comico diventato presidente, chi è Zelensky l”eroe’ che resiste a Putin

Chi è Zelensky. Comico di origini ebraiche, protagonista nell'edizione ucraina di 'Ballando con le stelle', diventato leader nel 2019

Attore, sceneggiatore, comico e infine politico. Nonché protagonista in diverse trasmissioni televisive tra cui la versione ucraina di ‘Ballando con le stelle‘. Avendo dato le coordinate geografiche, possiamo esserne sicuri: non stiamo parlando di Beppe Grillo.

Chi è Zelensky

Protagonista dell’articolo è Volodymyr Oleksandrovyč Zelens’kyj, ovvero Zelensky. Il presidente ‘eroe’ che sta resistendo allo ‘Zar‘ Vladimir Putin. Entrato in politica nel 2018, come leader del partito Servitore del popolo, ha trasformato in realtà ciò che è stato raccontato nell’omonima serie tv satirica: Zelensky, il protagonista, interpretava il ruolo di un professore che diventava inaspettatamente presidente.

Chi è Zelensky: da ‘Ballando con le stelle’ a presidente ‘eroe’

Ciò è veramente accaduto quando nel 2019, con il 70% dei voti, Zelensky è diventato presidente dell’Ucraina battendo alle urne quello uscente, Petro Porošenko. Il nuovo leader ha affermato la sua popolarità attraverso una campagna elettorale contro la corruzione e una propaganda filo europea. L’obiettivo della riconciliazione delle comunità ucraine e russe, basate sulla normalizzazione dei rapporti diplomatici con il Cremlino, sono falliti a causa dello scoppio della guerra attualmente in corso.

Chi è Zelensky