Voce di Napoli | Navigazione

Come sta resistendo Kiev, le milizie ucraine e le armi occidentali: “Qui cadrà Putin”

Come sta resistendo Kiev. L'eroismo dei militari e dei volontari ucraini: come è composta la resistenza di Zelensky. L'aiuto di Usa, Nato e Ue

Sono in corso i colloqui tra le delegazioni ucraine e russe che si sono incontrate in Bielorussia per negoziare la pace. Sul tavolo ci sono alcuni obiettivi immediati: la tregua del conflitto e il cessate il fuoco. Il presidente Zelensky ha chiesto il ritiro delle truppe russe e l’adesione immediata dell’Ucraina nell’Unione Europea.

LEGGI ANCHE – Perché la Russia ha invaso l’Ucraina

Come sta resistendo Kiev

LEGGI L’ARTICOLO – I primi ucraini arrivati in Campania

Nel frattempo l’Ucraina ha già ottenuto una prima vittoria: ha resistito all‘aggressione russa e la capitale Kiev non è caduta. Come è potuto accadere? Le forze russe erano in gran maggioranza ma l’esercito ucraino, supportato dalle ‘milizie partigiane‘ (composte dai combattenti nazionalisti del Donbass più i volontari), ha fatto da argine all’attacco del Cremlino.

LEGGI ANCHE – Le conseguenze per l’Italia

Come sta resistendo Kiev: gli aiuti dell’Occidente

LEGGI ANCHE – Le parole di Draghi

Decisiva anche la fornitura di armi, soprattutto anticarro, che Usa, Nato e Ue hanno dato all’Ucraina. L’attacco ‘ibrido‘ (via mare, terra e aereo) da parte della Russia è stato respinto dalla strategia di ‘aggiramento‘ dell’esercito ucraino. Il Cremlino non è riuscito a prendere il territorio che sperava subendo anche ingenti perdite.

LEGGI ANCHE – Putin è un criminale di guerra

Come sta resistendo Kiev