Campi Flegrei il vulcano più a rischio d'Italia. Il geologo ha analizzato l'eruzione avvenuta a Tonga che ha causato lo tsunami
L’esplosione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai nell’arcipelago di Tonga nel Pacifico è al centro delle cronache internazionali. Ancora non sono stati stimati i danni che il successivo tsunami avrebbe provocato. Da giorni, infatti, le comunicazioni sono interrotte e i soccorsi inviati da Australia e Nuova Zelanda impiegheranno molto tempo ad arrivare.
Campi Flegrei il vulcano più a rischio d’Italia
Il fenomeno è stato analizzato dal geologo Mario Tozzi, anche saggista e conduttore, che ha provato a spiegare cause e conseguenze del disastro (considerato abbastanza ‘naturale’), specificando che anche noi in Italia abbiamo un’area che è praticamente a rischio.
Campi Flegrei il vulcano più a rischio d’Italia: la caldara
“Il Vesuvio di certo desta preoccupazioni ma più per l’elevata densità abitativa che lo caratterizza. Ma il nostro ‘super’ vulcano è quello dei Campi Flegrei. Ci sono più di 20 crateri e il problema è che in alcuni di essi sono stati costruiti degli insediamenti come l’ippodromo di Agnano, un ospedale, la base Nato. Se dovesse esplodere la caldara i fumi e le pietre che sarebbero espulse coinvolgerebbero l’intera città di Napoli“, queste le parole di Tozzi all’interno del video pubblicato da La Repubblica.