Voce di Napoli | Navigazione

Reddito di cittadinanza, cambia la riforma. Il Governo pronto a confermare il sussidio: “Ma sarà migliorato”

Cambia la riforma del reddito di cittadinanza. Draghi: "Comprendo il principio del sussidio". Fico: "Sarà migliorato, sintonia M5S-Premier"

Ne condivido di base il principi ma ora non so dirvi se il sussidio sarà riformato“, a dirlo è stato il Premier Mario Draghi. Il Presidente del Consiglio ha rilasciato alcune dichiarazioni sul reddito di cittadinanza. Tuttavia è stata istituita una Commissione voluta dal Ministro Andrea Orlando. Il suo compito sarà quello di revisionare la riforma del reddito e migliorare le norme che regolamentano l’erogazione del sussidio.

Cambia la riforma del reddito di cittadinanza: le novità

I punti sui quali il Governo si starebbe muovendo, sarebbero i seguenti: maggiori controlli per evitare e magari debellare il fenomeno dei furbetti; migliorare i processi di inserimento nel mondo del lavoro; diminuire la distanza sociale ed economica tra NordSud; aiutare con maggiore incisività i nuclei familiari più numerosi.

Cambia la riforma del reddito di cittadinanza

Credo sia proprio sbagliato descrivere Draghi come un turboliberista e credo che con lui si possa lavorare bene come Movimento, soprattutto ora che con l’elezione di Conte a presidente i ruoli sono definiti“. Così Roberto Fico, presidente della Camera, in un’intervista a La Repubblica.

Cambia la riforma del reddito di cittadinanza: Fico e Draghi

In merito alle parole del premier sul Reddito di cittadinanza Fico dice: “Si, me le aspettavo e credo siano molto importanti perché il presidente del Consiglio ha detto di condividere l’impianto di base, il concetto del Reddito. Il che significa – sottolinea – che questa misura può essere ampliata, migliorata, ma non depotenziata. Una questione di civiltà, soprattutto in un momento così difficile delle nostre vite, perché il Reddito di cittadinanza aiuta i più deboli. E’ nato per questo e questo ha fatto“.

Riguardo alle posizioni di Matteo Salvini e Matteo Renzi afferma: “Ognuno fa le sue dichiarazioni e porta avanti la sua politica com’è giusto che sia. Noi difenderemo strenuamente il Reddito non per salvare una bandiera, ma per quello che ha significato per milioni di famiglie italiane. Persone e dati reali. Siamo aperti a qualsiasi discussione per migliorarlo, ma se qualcuno vorrà cancellarlo faremo le barricate. Le parole di Draghi dimostrano che non ce ne sarà bisogno“.

Cambia la riforma del reddito di cittadinanza