Ultimo aggiornamento venerdì, 23 Luglio 2021 - 18:37

Napoli, Renzi attacca il reddito di cittadinanza: “Non aiuta i poveri e serve solo a sprecare soldi”

Renzi contro il reddito di cittadinanza. Il leader di Italia Viva al teatro Augusteo per presentare il suo libro: "È uno spreco di soldi"

Economia
12 Luglio 2021 21:34 Di redazione
2'

Il reddito di cittadinanza così com’è non funziona, non soltanto è diseducativo, ma è un sistema pensato dallo scienziato Mimmo Parisi, preso dal Mississippi e rimandato in Mississippi. Questo Parisi ha fatto dell’Anpal un deserto. Poi hanno inventato che sono stati un esborso di soldi pazzesco“. Lo ha detto a Napoli Matteo Renzi, leader di Italia Viva, durante la presentazione del libro “Controcorrente“.

I soldi del reddito di cittadinanza – ha chiesto – allora dalli a chi cerca un lavoro, dalli a loro come incentivo. Ma quei soldi che ci sono non devono finanziare uno strumento di potere, perché nella testa dei 5 Stelle il reddito di cittadinanza era il metodo per avere un atteggiamento subalterno del cittadino verso il politico, di sudditanza“.

Renzi contro il reddito di cittadinanza

Per il senatore di Iv quella che sta conducendo, “non è una battaglia di destra. Il reddito di cittadinanza – ha ricordato – lo ha votato anche Salvini. Io non mi faccio dare lezioni da quelli che hanno messo il reddito di cittadinanza e che hanno votato contro le unioni civili, contro alcune tra le riforme più importanti“.

Renzi contro il reddito di cittadinanza
LEGGI COMMENTI

Articoli correlati