Voce di Napoli | Navigazione

Brutta notizia per i leghisti, la Pianura Padana è africana: “Lo afferma la scienza”

La Pianura Padana è africana. Ci sono studi geologici che hanno affermato come quella zona faceva parte dell'attuale continente 'nero'

È stato uno studio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) a svelare ciò che in pochi avrebbero mai immaginato. Il territorio che la propaganda politica nordista di etichetta leghista, non ha ‘origini’ settentrionali ma addirittura ‘più che Meridionali’. La Pianura Padana è africana.

La Pianura Padana è africana

L’attuale e vasta zona che è compresa in varie regioni del Nord, in particolare ad Est, faceva parte di un’unico continente. Stiamo parlando di centinaia di milioni di anni fa. La Terra era una grande crosta e i continenti non erano separati come oggi. Le varie evoluzioni e movimenti delle placche terrestri, hanno poi dato al pianeta l’attuale conformazione.

E per questo la Pianura Padana faceva parte dell’Africa. Poi i vari moti geologici, le diverse ere vulcaniche, il movimento delle zone terrestri, hanno diviso il blocco di terra trasformandolo nel mondo che oggi conosciamo. “Il moto delle placche è impercettibile all’uomo poiché è di pochi millimetri all’anno. Il moto relativo delle placche a contatto fra loro determina diversi processi geologici e più in generale diversi margini di placca“, ha scritto l’Ingv.

La Pianura Padana è africana