Voce di Napoli | Navigazione

Ponte del Primo Maggio, gli eventi da non perdere a Napoli e in Campania

Il Primo Maggio, la Festa dei Lavoratori, quest’anno cade di Lunedì. Sapete già cosa vuol dire? Week end lungo! Allora meglio prepararsi a dovere, perchè Napoli e la Campania in generale a questo giro offrono ogni sorta di occasione di svago, per vivere un 1 Maggio indimenticabile all’insegna del divertimento, della cultura, della gastronomia, e molto molto altro. Ce n’è per tutti i gusti.

Vi forniamo un ventaglio di eventi, manifestazioni, sagre, fiere, feste, musei, concerti, tra i quali certamente troverete ciò che fa al caso vostro. Il week end lungo vi consentirà di programmare eventuali uscite anche all’insegna della varietà, perchè la maggior parte degli eventi di cui stiamo per parlarvi si articola in più giornate. Se ne perdete una di domenica perchè siete altrove, è probabile avrete la possibilità di esserci l’indomani.

Napoli: Concerto del 1 maggio

Quest’anno anche Napoli avrà il suo concerto del Primo Maggio grazie alla ferma volontà del sindaco De Magistris di portare in primo piano le tematiche del lavoro, dell’antirazzismo, dei diritti, e la valorizzazione del Sud. Presenti in Piazza Dante, dalle 14 alle 24, decine di artisti, tra cui Bennato, 99 Posse, Jovine, Terroni Uniti, Enzo Gragnaniello, Daniele Sepe, ecc.

Napoli: O Maggio a Totò

Nell’ambito del Maggio dei Monumenti a Napoli si è deciso quest’anno di commemorare i 50 anni dalla scomparsa di Totò. Dal 28 Aprile al 4 Giugno il capoluogo campano celebrerà uno dei suoi più grandi interpreti attraverso mostre e manifestazioni. Grande riscontro riscuote già “Totò Genio”, mostra itinerante tra tra il Maschio Angioino, il Palazzo Reale e San Domenico Maggiore.

Napoli: Comicon 2017

Dal 28 Aprile al 1 Maggio si svolgerà presso la Mostra d’Oltremare il Comicon 2017 di Napoli, la popolarissima manifestazione che ruota intorno al mondo del fumetto e dei cartoni animati. Una coloratissima girandola di iniziative, workshops, gadgets, giochi, proiezioni, non stop dalle 10 alle 19, in contemporanea presso i tanti locali della Mostra d’Oltremare.

Napoli: Comic(on)off

Da anni il Comicon si affaccia oltre i confini della Mostra d’Oltremare, viste le dimensioni sempre crescenti dell’evento. Le “trasferte” del Comicon vengono chiamate Comic(on)off. Ce n’è una particolarmente interessante presso la serra del Museo Pignatelli, che comincia il 29 aprile. Si chiama Vicoli e veicoli. Gli impraticabili sentieri di Bruno Agolini.

Napoli: Rievocazione Storica del Gran Premio di Napoli

C’era un tempo in cui a Posillipo si correva. Erano gli anni in cui le Formula 1 sfrecciavano per le vie di Posillipo nel Gran Premio di Napoli, curvando, scollinando, affrontando continui saliscendi mozzafiato, col pubblico a due passi. Il primo Maggio si potranno rivivere quelle emozioni nella 20esima rievocazione della gara, organizzata dal Classic Car Club Napoli.

Napoli: Foodlandia

Nella Reggia di Portici, dal 28 Aprile al 1 Maggio, andrà in scena la cucina etnica internazionale. 30 Stand, molti in versione street food, garantiranno alla vostra passeggiata un folto numero di tappe culinarie tra profumi e sapori brasiliani, ungheresi, statunitensi, argentini, greci, spagnoli, e provenienti dalle tradizioni regionali italiane.

Napoli: Percorsi Musicali al Museo di Pietrarsa

Se volete coinvolgere i vostri figli in una divertente esperienza musicale, il primo Maggio portateli al Museo di Pietrarsa, dove sono parcheggiate e custodite locomotrici e vagoni risalenti ai Borboni. In questa suggestiva cornice i vostri figli avranno la possibilità di costruire strumenti musicali con materiali di riciclo, suonando in un’orchestra improvvisata.

Napoli: Primavera Musicale 2017

Comincia a San Marcellino, alle ore 19 di lunedì 1 Maggio, la Primavera Musicale 2017. L’orchestra Scarlatti Young si esibirà in un concerto intitolato “Felicità e melanconia: Musica e filosofia in dialogo“, nel quale, alle note di Scarlatti, Rossini, Mozart e Cherubini si alterneranno gli interventi del filosofo Enzo Cocco, docente di Filosofia della Storia.

Napoli: Picasso e Napoli-Parade

Al Museo e Real Bosco di Capodimonte è prevista in occasione del primo Maggio un’apertura straordinaria dalle 8.30 alle 19.30, per consentire al pubblico di ammirare una mostra all’interno della quale è presente la più grande opera di Picasso (relativamente alle dimensioni): 17 metri x 10. Nel week end iniziative nel campo del disegno per i bambini.

Napoli: Il Novecento a Napoli

A Castel Sant’Elmo potrete aver modo di ammirare non solo la bellezza del posto, ma anche una collezione di 90 opere d’arte realizzate nello scorso secolo da autori esclusivamente napoletani o comunque attinenti con la città di Napoli. Uno sguardo sulle recenti radici artistiche partenopee, tra futuristi, avanguardisti, e gruppo del Sud.

Napoli: Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes

Se siete appassionati di arte fotografica, imperdibile è la mostra aperta dal 25 Febbraio al PAN (il Palazzo delle Arti di Napoli), dedicata al fotografo Helmut Newton. Oltre 200 scatti del celebratissimo artista, valgono ben la pena di una passeggiata in Via dei Mille. Avete tempo fino al 18 giugno, ma perchè non approfittare ora?

Napoli: L’arte del femminile: Julia Cameron, Florence Henri, Francesca Woodman

Sempre al Pignatelli è già cominciata la mostra fotografica su tre artiste che hanno fatto storia: Julia Margaret Cameron, Florence Henri, Francesca Woodman. Le 90 opere esposte riuniscono idealmente le tre donne che nella realtà non si sono mai incontrate, in una sinergia artistica che mette in luce le tre personalità femminili ed i loro “quadri” in bianco e nero.

Napoli: Leonardo a Donnaregina – I Salvator Mundi per Napoli

Al Museo Diocesano di Napoli è in corso una interessantissima mostra promossa dal Cardinale Sepe, dall’Arcidiocesi di Napoli e dal Museo Diocesano, che ruota intorno al Salvator Mundi di Leonardo da Vinci. Oltre alla famosissima tavola, esposti altri capolavori provenienti dalla bottega del genio toscano.

Napoli: Riccardo Dalisi a Pompei.

Nella suggestiva Villa Floridiana, all’interno del Museo Duca di Martina, potrete ammirare a partire dal 28 Aprile le opere di Riccardo Dalisi ispirate ai ritrovamenti avvenuti a Pompei. Un percorso all’insegna della ceramica, in cui moderno e antico, arte e storia, convergono in un’unica direzione.

Napoli: musei e luoghi storici aperti

Avete inteso finora quante occasioni offre la città di Napoli per trascorrere una Festa dei Lavoratori all’insegna della cultura. Ma a prescindere dalle mostre particolari, sono molti i luoghi storici aperti al pubblico il 1 Maggio: Museo del 900, Certosa e Museo di San Martino, Museo Archeologico Nazionale, Complesso di Girolamini, Tomba e parco di Virgilio.

Pompei, Oplonti, Stabia: apertura straordinaria

Se in occasione del Primo Maggio vi piace l’idea di una gita fuori porta, potreste approfittare dell’apertura straordinaria dei siti di Pompei Oplonti e Stabia. Gli scavi di Pompei restano solitamente chiusi durante la Festa dei Lavoratori, ma quest’anno da Pasqua l’afflusso di turisti è talmente alto che si è chiesto ai lavoratori di Pompei uno sforzo ulteriore.

Caserta: apertura straordinaria Reggia di Caserta

In virtù di un afflusso turistico oltre ogni rosea aspettativa, si apre al pubblico anche durante la Festa dei Lavoratori la Reggia di Caserta. Per un pugno di giorni, purtroppo, non sarà possibile godere della Klimt Experience, una mostra strepitosa che mira a far vivere le opere di Klimt, tra proiezioni giganti, megaschermi ed effetti sonori. Parte solo a metà mese.

Caserta: Ce Gusto – Food & Street Fest

A pochi passi (non troppo pochi in realtà) dalla Reggia, in Piazza Carlo III, dal 28 aprile al Primo Maggio avrà luogo il Ce Gusto, un festival dello Street Food contornato da mille iniziative: aziende vinicole che raccontano se stesse, degustazioni di birre artigianali, musica dal vivo, artisti di strada, prodotti antichi di artigiani moderni.

Salerno: Fiera del Crocifisso Ritrovato

Nel lungo week end del primo Maggio a Salerno va in scena il Medioevo. Il centro storico della città tornerà indietro di secoli tra bancarelle antiche, rievocazioni storiche, saltimbanchi, artigiani con i loro prodotti, degustazioni di pietanze tipiche, mostre di ogni genere, spettacoli, e la libertà di girare tra musei e monumenti aperti al pubblico tutto il giorno.

Salerno: Fiori d’Artista

Il premio di Primo Maggio più profumato al mondo, va certamente alla manifestazione organizzata dall’1 all’8 Maggio nel Museo Diocesano di Salerno. Lì prenderanno vita le creazioni dei maestri fiorai, i quali rappresenteranno, attraverso intrecci e combinazioni di fiori e colori, la bellezza del creato, e l’armonia tra uomo e natura.

Moiano (Benevento): I Sentieri di Terre Sannite

Un Primo Maggio preorganizzato presso l’Agriturismo “Le tre Masserie”. Dopo una colazione con prodotti tipici del luogo, si parte per un’escursione nella grotta medievale di San Mauro, fino alle sorgenti del Vado dell’Acqua e del Sentiero del Re, all’interno del Parco Regionale del monte Taburno. Al rientro in sede, nuova scorpacciata casereccia.

Fiere e Sagre in Campania

Se siete amanti del carciofo, imperdibili sono la Sagra del Carciofo Preturese (a Preturo), la Festa del Carciofo IGP di Paestum (a Gromola), la Festa del Carciofo Bianco (ad Auletta. Se preferite il sapore forte degli asparagi, allora il Primo Maggio non potrete che far meta a Roscigno, Pozzovetere, Squille, per altrettante fiere a tema. Sagre del Maiale per festeggiare un Primo Maggio saporitissimo? A Senerchia.