Se esiste un principe tra gli ortaggi campani, quello è proprio il carciofo. Per un napoletano, infatti, è impensabile svegliarsi la domenica mattina e non sentire l’inebriante profumo di carcioffola arrustut’ sotto al naso. Da qui a decidere di celebrare questa verdura il passo è breve ed è così che a Paestum fervono già i preparativi per la nona edizione di una festa dove il protagonista d’eccezione è proprio il carciofo. Badate bene però non un carciofo qualsiasi ma quello protetto dalla denominazione d’origine e indicazione geografica, meglio conosciuta con l’acronimo di IGP.
Tutto chiaro? Per ora oltre al ricordo del sapore, non abbiamo avuto modo di fornirvi di altre indicazioni. E’ quindi giunto il momento di dare un freno alla mia parlantina per rendervi partecipi di quei dettagli che vi permetteranno di partecipare alla kermesse. Non prendete impegni durante le giornate del 22-23-25-30 Aprile e anche del primo di Maggio. Sarà infatti proprio in queste date che in località Gromola, caratteristico borgo in provincia di Capaccio Paestum che avrà luogo la tanto attesa sagra.
La frazione si popolerà di stand a tema e, di conseguenza, sarà possibile assaggiare piatti che avranno come protagonista d’eccellenza proprio il carciofo IGP di Paestum che sarà cucinato in mille maniere diverse, tutte ugualmente saporite. Se vi cito, ad esempio, i carciofi e speck, il risotto con carciofi dorati e fritti, la pizza fritta, la pizza margherita e la pizza con carciofi, le bruschette con crema di carciofi e speck, il caciocavallo impiccato al sapore di carciofo, i carciofi e patate al forno, voi a cosa pensate? Ovviamente a non perdervi la sagra!
Il menù dedicato ai più piccini prevede, invece, patatine fritte con crema di carciofi, e tutti potranno poi gustare la sfogliatella ripiena con ricotta e carciofi, un dolce da mille e una notte. Se siete ancora in dubbio se partecipare o meno, lasciatevi tentare da sapori che un campano conosce benissimo e che saranno preparati da mani esperte capaci di trasformare un ortaggio semplice come il carciofo in un pasto da re.