Voce di Napoli | Navigazione

Le condizioni della piccola Noemi, nuovo bollettino del Santobono: “E’ stabile”

E’ stato diramato poco dopo le 11 il nuovo bollettino medico sulle condizioni della piccola Noemi, la bimba di 4 anni ferita per errore in un agguato andato in scena venerdì scorso in piazza Nazionale a Napoli.

La bimba è ricoverata al Santobono dove è stata operata nella notte tra venerdì e sabato per l’estrazione di un proiettile che si era conficcato tra le costole dopo averle perforato entrambi i polmono. Nell’ultimo bollettino, l’azienda ospedaliera Santobono-Pausilipon sottolinea come Noemi sia “strettamente monitorata nei paramentri vitali e sono state effettuati esami ematochimici e strumentali che hanno evidenziato la stabilità emodinamica della paziente“.

Nelle ultime 48 ore non vi sono stati episodi di desaturazione e ipotensione che si erano presentati durante l’intervento e nelle prime 24 ore. Successivamente all’intervento chirurgico effettuato nella notte di venerdì non è stato necessario effettuare ulteriori trasfusioni. La piccola paziente è tuttora sedata e collegata al ventilatore meccanico per il persistere dell’insufficienza respiratoria. La prognosi rimane riservata. Il prossimo bollettino sanitario sarà diramato martedì 7 maggio alle ore 11“.

Su Noemi era “una ferita da guerra” ha detto Giovanni Gaglione, primario di chirurgia pediatrica del Santobono, che ha eseguito l’intervento di estrazione del proiettile calibro 9, del tipo ‘Full metal jacket’. Tenuto conto della gravità del quadro iniziale, emerge come elemento positivo – secondo i medici – la stabilità del quadro ematologico. Non ci sono emorragie interne e la bimba non ha avuto bisogno di nuove trasfusioni. A preoccupare è la situazione dei polmoni, entrambi perforati, e dai quali non è stato possibile rimuovere tutti i microframmenti ossei e del tessuto del vestito. “C’è quindi un rischio di infezioni che stiamo combattendo con una terapia mirata di antibiotico”, sottolinea Cardone.

Nelle scorse ore, intanto, è stato diffuso il video dell’uomo nero entrato in azione alle 16.40 di venerdì 3 maggio. Attimi strazianti quelle che emergono nei video estrapolati dalla telecamere di sorveglianza presenti nella zona. Nelle immagini si vede il cameriere del bar Elite soccorre Noemi subito dopo il passaggio dell’uomo nero.

IL VIDEO DELL’AGGUATO