Pesanti combattimenti continuano a Kiev. Un’altra notte di bombardamenti russi sull’Ucraina, colpite case e un centro commerciale. Al momento le vittime sono sei, ma non si escludono danni ingenti. Intanto nella regione di Sumy, bersagliata da caccia russi, è stato colpito un impianto chimico e c’è stata un’importante perdita di ammoniaca.
Kiev ha respinto la richiesta di consegnare la città di Mariupol. “La resa non è un’opzione”, ha dichiarato la vicepremier Iryna Vereshchuk. Oggi è attesa la ripresa dei colloqui tra Kiev e Mosca in formato online, anche se la Svizzera si rende disponibile a ospitare i trattati.
La risposta dell’Europa e degli Usa
Intanto si attente l’arrivo in Polonia di Joe Biden venerdì. A Varsavia ci sarà l’incontro con il presidente polaxxo, Andrzej Duda. Questo pomeriggio il premier Mario Draghi, il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il primo ministro britannico Boris Johnson avranno un incontro per decidere “una risposta coordinata all’attacco immotivato della Russia all’Ucraina”.