Voce di Napoli | Navigazione

Guerra in Ucraina, via ai negoziati con la Russia: sul tavolo il cessate il fuoco e il ritiro delle truppe russe. Zelensky: “Vogliamo l’adesione all’Ue”

Negoziati tra Russia e Ucraina. Grande attesa per l'incontro di oggi che vedrà protagoniste le delegazioni diplomatiche dei due paesi

Grande attesa oggi nella città bielorussa di Gomel per l’ avvio dei colloqui tra i rappresentanti di Kiev e Mosca. Minsk twitta una foto della sede, al confine UcrainaBielorussia, nell’area del fiume Pripyat, dove a mezzogiorno ora locale dovrebbero partire gli incontri. “La delegazione russa è pronta a negoziare con l’ Ucraina tutto il tempo necessario per raggiungere un accordo“, ha affermato il capo negoziatore russo, Vladimir Medinsky, citato da Interfax.

LEGGI ANCHE – Le parole di Draghi

Negoziati tra Russia e Ucraina

LEGGI ANCHE – Putin è un criminale di guerra

Ma l’Ucraina chiede il “cessate il fuoco immediato” e il ritiro delle truppe russe. “Le prossime 24 ore saranno cruciali per l’Ucraina“, ha detto il presidente ucraino Zelensky in una conversazione telefonica con il premier britannico Johnson. Ed ha aggiunto di avere avuto anche una conversazione telefonica con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

LEGGI ANCHE – Le conseguenze per l’Italia

Negoziati tra Russia e Ucraina: la trattativa

LEGGI ANCHE – Il ruolo dell’Occidente

Intanto l’Onu ha comunicato che il conflitto avrebbe causato già la morte di più di 130 civili. Ieri la tensione, prima dell’annuncio dei negoziati, era giunta al limite con l’annuncio da parte di Putin dell’attivazione dei dispositivi di difesa nucleare russi.

LEGGI ANCHE – Perché la Russia ha invaso l’Ucraina

Negoziati tra Russia e Ucraina