I nuovi video della mattanza nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. I filmati sono stati pubblicati in esclusiva da La Repubblica
Sono all’interno dell’area della socialità. Qualcuno sta giocando a calciobalilla (biliardino). All’improvviso ha fatto irruzione uno squadrone di agenti. Li prendono, li portano via. La stanza viene messa a soqquadro.
Altri restano e sono costretti ad andare a terra o in ginocchio in faccia al muro. Poi hanno avuto inizio i violenti pestaggi. Sono state viste scene raccapriccianti, anche 20 agenti contro una sola persona.
LEGGI ANCHE – La storia di Hakimi, morto dopo la mattanza
Si è notato persino un detenuto a terra, pare privo di conoscenza, e nonostante questo gli aguzzini non gli hanno risparmiato botte e manganellate. Queste e tante altre oscenità sono state mostrate in altri video della mattanza avvenuta nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.
I nuovi video della mattanza nel carcere di Santa Maria Capua Vetere
Filmati esclusivi, tratti sempre dal sistema di video sorveglianza e pubblicati da La Repubblica. Immagini orrende che a partire da alcune denunce e segnalazioni (dei parenti dei detenuti prima e dei garanti dei diritti dei reclusi dopo), hanno fatto avviare all’autorità giudiziaria un’inchiesta.
LEGGI ANCHE – Il carceri degli orrori e le torture: le ispezioni anali con i manganelli
Quest’ultima è culminata in un’ordinanza firmata dal Giudice per le indagini preliminari (Gip) che ha definito il contesto come, “uno dei drammi peggiori avvenuti all’interno di una casa circondariale italiana“. Più di 100 indagati tra funzionari, dirigenti e agenti del corpo della Polizia Penitenziaria. Di questi 52 sono stati destinatari di misure restrittive e cautelari.