Voce di Napoli | Navigazione

Eventi Napoli, 9 e 10 Aprile: cosa fare nel weekend

Un fine settimana di appuntamenti ricchissimo quello del 9 e 10 aprile. Gli eventi Napoli saranno infatti come sempre molto numerosi. La città in questi anni ci sta abituando a iniziative sempre di qualità che allietano i week end dei cittadini desiderosi di scaricare le tensioni accumulate durante la settimana di lavoro, e dei tanti turisti che stanno inondando Napoli in questo periodo. Vediamo nel dettaglio concerti, visite guidate, musei aperti e mostre che la città più bella del mondo ci offre per questi due giorni.

Coro di 13 mila ragazzi a Piazza del Plebiscito

Sabato 9 aprile 2016 nella splendida location di Piazza del Plebiscito a Napoli un coro di ben 13 mila ragazzi canterà per il nobilissimo intento di esaltare la musica come linguaggio assoluto, potenziarne l’insegnamento nelle scuole, e farne sempre più un potente strumento di condivisione. I ragazzi provengono da tutte le regioni d’Italia e si stanno preparando da mesi per partecipare a questa splendida iniziativa. Appuntamento alle 16:30 per il concerto che durerà circa 3 ore.

Asilo Filangieri: la musica e i balli dell’isola di Creta

Per la rassegna “Festibàl” l’ex Asilo Filangieri (Vico Giuseppe Maffei, 4, Napoli) mette a disposizione i suoi spazi sabato 9 aprile per un evento che sarà caratterizzato da laboratori di musiche e danze tipiche dall’isola ellenica di Creta. A fare da contorno a questa splendida iniziativa verrà organizzata una cena a base di pietanze tradizionali della Grecia. Appuntamento oggi pomeriggio alle 16. È prevista una quota di solidarietà consigliata di 20 euro.

Lanificio 25: la musica elettronica di Cosmo e Anudo

Nella splendida location del Lanificio 25 a Porta Capuana, sabato 9 aprile si esibirà il gruppo torinese Cosmo che presenterà il suo ultimo lavoro discografico dal titolo “L’ultima festa“. Gruppo poliedrico e vivace i Cosmo allieteranno la serata degli avventori del noto locale con la loro musica altamente elettronica. Ad aprire le danze saranno gli Anudo, altro gruppo emergente della scena elettronica italiana. È previsto l’acquisto di un biglietto dal costo di 6 euro pagabile direttamente all’ingresso.

Fiera del baratto e dell’usato alla Mostra d’Oltremare

fiera-del-baratto-e-dellusato-2016-napoli

Partirà sabato 9 aprile e si concluderà il giorno dopo, la fiera del baratto e dell’usato. Giunta quest’anno alla sua quarantesima edizione, l’evento sarà ospitato come sempre alla Mostra d’Oltremare. Tutti i dettagli dell’evento a questo link.

Eventi Napoli: ecco cosa fare nel weekend

Napoli esoterica: tra le leggende e i fantasmi del centro storico 

L’associazione InsolitaGuida presenta per domenica 10 aprile una visita guidata al centro storico che porterà gli avventori tra i misteri della Napoli esoterica. Le leggende di fantasmi che la nostra città offre sono innumerevoli: da Maria d’Avalos che infesta piazza San Domenico, alla leggenda del fantasma di Palazzo Spinelli ai Tribunali, fino ad arrivare al fantasma della sposa infelice di Capodimonte. Per la visita è previsto un contributo di 7 euro. Le prenotazioni possono essere effettuate sul sito dell’associazione che vi indicherà luogo e orario dell’appuntamento.

Visita al Museo multimediale dell’Archivio Storico del Banco di Napoli

archivio-storico-banco-di-napoli-1

All’interno dell’Archivio Storico del Banco di Napoli in via Tribunali 213 sono state inaugurate il 30 marzo sei nuove installazioni multimediali. Questo week end potrebbe essere l’occasione giusta per andarle a vedere coi propri occhi. L’ingresso è gratuito. Tutti i dettagli del nuovo Museo a questo link.

Troppo napoletano: il film prodotto da Alessandro Siani

troppo-napoletano-film-prodotto-da-alessandro-siani-09

Il sabato e la domenica sono per molti gli unici due giorni della settimana da dedicare al cinema. Per questo fine settimana di eventi Napoli vi consigliamo di andare a vedere un film tutto nostrano dal titolo “Troppo Napoletano“. La pellicola è stata prodotta dal noto attore e comico partenopeo Alessandro Siani e vede la partecipazione dei comici di Made in Sud, Gigi e Ross. Clicca qui per tutti i dettagli del film.

Visita al Museo MADRE con l’iniziativa del “biglietto sospeso”

Infine per dare sfogo alla vostra voglia di cultura potete recarvi al Museo di Arte Contemporanea Donna Regina (MADRE). Il museo espone al suo interno alcune delle opere d’arte contemporanea più belle del mondo. L’iniziativa interessante che il MADRE lancia per questo 2016 è quella del biglietto sospeso. Esattamente come il caffè di Luciano De Crescenzo, comprando alla cassa un biglietto in più offrirete a qualcuno la possibilità di visitare il Museo gratis. Che bella iniziativa!

Gli eventi Napoli sono dunque tantissimi. Non vi resta che scegliere come passare questo fine settimana.