Voce di Napoli | Navigazione

Il fantasma della sposa infelice a Capodimonte

La storia del fantasma della sposa infelice a Napoli è molto conosciuta. Da sempre la città è nota per le sue superstizioni, credenze popolari, leggende, racconti di fantasmi, che si perdono nei secoli passati. Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di ascoltare storie di fantasmi che raccontano di vite miserabili, di amori struggenti e di felicità mancate. La storia della sposa infelice è proprio una di queste, narra del fantasma dell’Incoronata del Buonconsiglio a Capodimonte e come altri racconti è tanto suggestiva quanto drammatica.

fantasma sposa infelice capodimonte

Il fantasma della sposa infelice: la storia.

Il fantasma della sposa infelice è la storia di una donna che durante la sua vita non riuscì a coronare il sogno di sposarsi e anche durante la morte continua a portare il fardello questo dispiacere senza darsi pace. La giovane donna infatti, si ammalò di tisi e morì, per sventura, proprio il giorno prima del suo matrimonio. Si  narra che da quel giorno si vede in alcuni periodi dell’anno, soprattutto in primavera: il fantasma della giovane sposa appare sulle scale dell’Incoronata del Buonconsiglio a Napoli, la Chiesa in cui la donna si sarebbe dovuta unire in matrimonio. L’oscura presenza siede su quegli scalini che, a causa della sua morte prematura, non ha mai potuto percorrere in vita.

Superstiziosi o meno, sicuramente passando per l’Incoronata del Buonconsiglio a Capodimonte, vi capiterà di guardare quelle scale con curiosità e tristezza pensando alla storia di questa donna che voleva solo sposarsi con il suo amato, un sogno irrealizzato che purtroppo la morte ha spezzato, facendo sì che vivesse ancora oggi in antiche leggende popolari.