Ultimo aggiornamento sabato, 25 Giugno 2022 - 12:28

Si diffonde la truffa ‘dello sportello bancario’: prosciugano il conto mentre ti parlano a telefono. Due persone in arresto

Si tratterebbe di una nuova tecnica, 'insidiosa quanto innovativa

Cronaca
10 Giugno 2022 18:59 Di redazione
2'

Ecco diffondersi la ‘truffa dello sportello bancario‘. Si tratterebbe di una nuova tecnica,insidiosa quanto innovativa‘. Ma in cosa consiste? Si crea artificiosamente un equivoco sulle modalità del passaggio di denaro dal conto corrente alla carta di pagamento ricaricabile.

La truffa dello ‘sportello bancario’

Mostravano interesse nell’acquisto di prodotti. Si presentavano con false carte d’identità al venditore e gli davano indicazioni fuorvianti sulle modalità di pagamento. Invitavano quindi la vittima a recarsi allo sportello Atm per ricevere il pagamento, ma poi impartivano al telefono delle istruzioni che, invece, comportavano non il loro pagamento ma un trasferimento di fondi dal conto corrente del venditore a quello di loro disponibilità.

In arresto due uomini

La procura di Potenza ha disposto due arresti tra Brescia e Bergamo. I capi d’accusa sono truffa aggravata e indebito utilizzo di strumenti di pagamento elettronici.

In manette sono finiti due uomini: uno di origine pakistana – M.S – e titolare di un negozio di telefonia mobile nel Bresciano l’altro, italiano – G.D – residente a Bergamo. Scatta per loro un provvedimento di sequestro preventivo di beni e disponibilità finanziare uguali all’ammontare della truffa.

Le indagini sono state coordinate dalla stessa procura di Potenza e condotte dalla polizia stradale. Un cittadino di Muro Lucano l’ultima vittima della truffa dello sportello.

Truffa Bancomat
1
Ultimo aggiornamento 18:59
LEGGI COMMENTI

Articoli correlati