Voce di Napoli | Navigazione

Truppe russe bombardano Zaporizhzhia, a fuoco centrale nucleare: “Vuole ripetere Chernobyl”

Cresce la preoccupazione per l’invasione russa in ucraina. Nella notte è andata a fuoco la centrale nucleare di Zaporizhzhia, ad affermarlo è stato il portavoce della centrale, Andrei Tuz, citato da vari media, fra cui l’agenzia Bloomberg .  Le truppe russe hanno iniziato a bombardare la più grande centrale nucleare d’Europa in Ucraina. L’impianto si trova a Enerhodar, una città sul fiume Dnepr che rappresenta un quarto della produzione di energia del paese.

Bombardata centrale nucleare in Ucraina

Nel confermare l’incendio, il sindaco di Enerhodar, Dmytro Orlov, in un breve messaggio video condiviso dai media ucraini locali ha esortato le truppe russe a smettere immediatamente di bombardare l’impianto. In precedenza aveva riferito di intensi combattimenti tra le forze ucraine e russe alla periferia della città. Oltre a quella di Zaporizhzhia, l’Ucraina ha altre tre centrali nucleari attive. Per fortuna i livelli di fondo delle radiazioni alla centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina non sono cambiati, lo riporta l’agenzia di stampa Ria che cita un portavoce dell’impianto.

L’allarme di Zelensky: “Vuole ripetere Chernobyl”

Nel corso della notte la centrale nucleare di Zaporizhzhia e’ stata messa in sicurezza. “Alle 6:20 ora locale, l’incendio nella struttura di formazione della centrale nucleare di Zaporizhia, nella citta’ di Enerhodar, e’ stato spento. Non ci sono vittime o feriti”, ha detto il Servizio di emergenza dello Stato in una dichiarazione su Facebook. Intanto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ha lanciato l’allarme, affermando che la Russia ricorre al “terrore nucleare”, colpendo per la prima volta nella storia una centrale atomica, e che “vuole ripetere la catastrofe di Chernobyl“. “Vogliamo allertare il mondo sul fatto che nessun Paese al di fuori della Russia aveva mai sparato contro centrali nucleari. E’ la prima volta nella nostra storia, la prima volta nella storia dell’umanita’. Questo Stato terrorista ora ricorre al terrore nucleare”, ha detto Zelensky in un video pubblicato dalla presidenza ucraina .

La situazione per ora è sotto controllo, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha annunciato in un tweet che monitorerà la situazione nella centrale di Zaporizhzhia in Ucraina “24 ore al giorno, 7 giorni su 7”.

Johnson chiede riunione d’emergenza Onu

L’allarme è alto, il primo ministro britannico Boris Johnson richiederà una riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite dopo l’attacco alla centrale nucleare di Zaporizhzhia.

bombardata centrale nucleare