Voce di Napoli | Navigazione

‘No vax’ come gli ebrei sterminati dai nazisti, la vergogna ieri a Napoli: via quella stella dal petto

No vax come gli ebrei. Un manifestante 'no vax' aveva sul petto una stella gialla che ha richiamato quella di Davide. Un paragone vergognoso

C’è stata ieri sera anche a Napoli la manifestazione del ‘no vax‘ e ‘no green pass‘. Iniziative del genere sono andate in scena in tutta Italia durante gli ultimi giorni. Per fortuna nel capoluogo napoletano non è accaduto quello che è successo a Roma lo scorso fine settimana.

Le proteste sono state organizzate perché oggi è entrato in vigore l’obbligo di ‘green pass‘ per poter accedere ai luoghi di lavoro. Di conseguenza i dipendenti pubblici e privati devono vaccinarsi oppure fare un tampone.

Non voglio entrare nel merito di questa polemica che da mesi sta dividendo il Paese. Lo scopo di questo articolo non è certo quello di confutare le ragioni e i torti dei ‘no‘ – ‘pro‘ vax – green pass. Si è già detto e scritto tanto.

Ma c’è stato un particolare che ha attirato la mia attenzione e non ha suscitato alcuna reazione da parte dei media. Ieri, tra le persone che hanno manifestato, c’era un uomo – probabilmente uno degli organizzatori del corteo – che ha esibito sulla propria felpa la Stella di Davide.

No vax come gli ebrei

Quest’ultima è il simbolo di Israele ma anche della shoah, ovvero dell’Olocausto. In pratica il manifestante ha paragonato la propria condizione a quella degli ebrei sterminati dai nazisti. Di sicuro una provocazione ma di pessimo gusto e persino offensiva nei confronti delle sei milioni di vittime uccise da Hitler e i suoi seguaci.

Possibile che il rispetto di una legge, discutibile ma legittima, crei una discriminazione tale da far sentire un ‘no vax‘ come un ebreo la cui esistenza è stata sistematicamente cancellata dal regime nazista? Io non credo.

Si é visto anche in passato l’uso della Stella di Davide come provocazione politica. Marco Pannella e i radicali ne fecero il simbolo di una battaglia in difesa della legalità, della Costituzione e dello Stato di Diritto.

Ieri il livello non era certamente questo. I ‘no green pass‘ e i ‘no vax‘ non sono neanche minimamente paragonabili agli ebrei uccisi durante la seconda guerra mondiale. Sono solo persone che hanno scelto di rifiutare vaccinitamponi. Hanno scelto, dunque, di difendere la propria libertà a discapito di quella altrui.

Hanno scelto di non credere alle evidenze scientifiche ma alle sciocchezze propagate sui social. Facessero le battaglie che vogliono e che ritengono più opportune, nessuno glielo impedirà, ma lasciassero in pace la storia e le sue tragedie.

No vax come gli ebrei: la video diretta della manifestazione

No vax come gli ebrei