Voce di Napoli | Navigazione

Luminarie di Natale a Napoli, la città si accende per le feste: 140km di strade e 36 piazze illuminate

E’ stato presentato questo lunedì mattina il progetto della Camera di CommercioIlluminiamo Napoli“. La città non sarà impreparata e già da novembre si accenderà in vista delle festività natalizie.

Le luminarie di Natale 2021 a Napoli

Illuminiamo Napoli, per un Natale che sia un segno di ripartenza e rinascita dopo quasi due anni di buio dell’economia e della socialità”, queste le parole del presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola, che ha presentato le luminarie che illumineranno la città.

Napoli sarà interamente illuminata, come spiegato da Fiola: “Abbiamo approvato un progetto per illuminare quasi 140 chilometri di strade e 36 piazze di Napoli – ha aggiunto – e dalla prima settimana di novembre saremo pronti ad accendere le luci. Siamo in linea con le grandi capitali europee che fanno brillare le luminarie natalizie da novembre fino a dopo l’Epifania“.

Quando si accendono le luci di Natale a Napoli

L’installazione è cominciata nelle scorse settimane proprio per riuscire a completare per tempo. La realizzazione, ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio, ha seguito uno schema preciso: “Siamo partiti dalle periferie per arrivare al centro della città. Per la prima volta illuminiamo le sei piazze di Scampia, per esempio, o strade come via Santa Teresa al Museo, o via Miano. Oltre al centro commerciale di Napoli che sarà ancora più bello”.

Quali saranno le luminarie a Napoli per il Natale 2021

Il progetto è stato finanziato grazie a un Bando Europeo del valore di 2,2 milioni di euro e prevede l’installazione delle classiche luminarie, integrate con addobbi tridimensionali nelle principali piazze cittadine. Dal Babbo Natale alto dieci metri da collocare in piazza Municipio a un albero luminescente con 40 metri di led in piazza del Plebiscito, sarà un Natale ricco di luci a Napoli. “Su questi progetti attendiamo solo il parere della Sovrintendenza, che credo arriverà questa settimana – ha concluso Fiola -. Per piazza Vittoria, dove abbiamo fatto un test temporaneo, stiamo preparando un progetto specifico che presenteremo oggi e che si integra anche con un’ipotesi di rigenerazione della piazza”. Questo il chiarimento rispetto alla polemica dei giorni scorsi sul Babbo Natale installato in piazza Vittoria e smontato dopo solo un giorno.

Le luci di Natale a Napoli, le luminarie