Voce di Napoli | Navigazione

Il Tar ha deciso, via il murale di Ugo Russo: ora tocca al Comune di Napoli

Rimozione del murale dedicato a Ugo Russo. La decisione del Tribunale Amministrativo Regionale. Ora la palla è passata a Palazzo San Giacomo

È arrivata la decisione del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania (Tar) in merito al murale dedicato a Ugo Russo e sito in piazzetta Santa Maria ogni Bene ai Quartieri Spagnoli. I giudici hanno stabilito che la street opera va rimossa.

LEGGI ANCHE – Arrestati zii e nonna di Ugo Russo

Considerato, come riportato da La Repubblica, che l’istanza per chiederne la sospensiva non è stata presentata dal Comitato promotore dell’iniziativa, ora dovrà essere il Comune di Napoli ad agire e provvedere all’eventuale rimozione del murale.

Rimozione del murale dedicato a Ugo Russo

Siamo convinti – ha scritto il Comitatoche correttamente e coerentemente col fatto di aver condiviso quel rinvio per un confronto necessario, oggi non si proceda ad eseguire l’ordinanza prima di una conciliazione o di un giudizio di merito. Cosa che corrisponde anche a un ragionevole comportamento amministrativo, dal momento che nulla cambia. Se si eseguisse l’eventuale cancellazione, dopo che il Tar ha respinto la validità del ricorso, mentre eseguirla ora con una sentenza che invece dopo ci desse ragione esporrebbe il Comune di Napoli a inevitabili oneri risarcitori della famiglia, del comitato e dei condomini (oltre che naturalmente alla possibilità immediata di rifare il murales)“.

LEGGI ANCHE – Ugo Russo, odio e pregiudizio

La video intervista ai genitori di Ugo Russo –