"L'opera frutto di un'importante collaborazione istituzionale. Poco ottimista sul futuro della struttura"
La struttura è abbandonata da decenni, le idee e i progetti per darle nuova vita ci sono ma è difficile metterli in pratica a causa di un circolo vizioso: pochi soldi disponibili e vincoli specifici che un privato dovrebbe rispettare in caso di gestione dello spazio. Stiamo parlando dell’ex area mercatale di Sant’Anna di Palazzo sita nel cuore dei Quartieri Spagnoli.
Ma in questi giorni una piccola luce si è accesa sull’edificio. Dallo scorso lunedì sono iniziati i lavori per la realizzazione di un murales fatto da ManDragora Leticia. Il soggetto rappresenterà Eleonora Pimentel Fonseca, l’eroina della Rivoluzione napoletana del 1799. Ce ne ha parlato il Presidente della I Municipalità Francesco De Giovanni.
“Il murales è stato voluto dall’ex Assessore Roberta Gaeta. Devo riconoscerle – ha dichiarato De Giovanni – il grande lavoro che ha fatto. Il nostro rapporto istituzionale e collaborativo è sempre stato molto positivo, nonostante le differenze politiche che rappresentiamo“. Ma quando gli abbiamo chiesto di una possibile pubblicazione di un bando di gara pubblico per la gestione dell’ex mercatino, il Presidente della Municipalità ha affermato:
“Ho molti dubbi in merito. Non dimentichiamo che questo bando nasce su di una famosa delibera che mi piace definire misteriosa e fantasma. Un documento che dispone l’uso della struttura per scopi sociali. Ora, mi chiedo, considerando che per fare i lavori all’interno della struttura e metterla in sicurezza ci vorranno parecchie centinaia di migliaia di euro, chi sarà in grado di investire questa somma? Un privato – ha concluso De Giovanni – che si aggiudicherebbe la gara dovrebbe accettare specifici vincoli legati ad un bene pubblico senza poter trarre il giusto profitto. Per questo resto poco ottimista e ho scarsa fiducia nell’azione del Comune“.