Ultimo aggiornamento lunedì, 18 Novembre 2019 - 17:22

Meteo, ultimi giorni di caldo: arrivano piogge, freddo e maltempo per l’uragano Lorenzo

Meteo
30 Settembre 2019 17:06 Di redazione
2'

Ultimi giorni di clima piacevole in Italia dove si sta per abattere una perturbazione tipica dell’autunno. Saranno interessate prima le regioni del Nord e poi man mano Centro e Sud. Maltempo, piogge e temperature inferiori anche di 10 gradi rappresenteranno la prima settimana del mese di ottobre. Colpa di questo cambiamento è l’uragano Lorenzo che, come scrive ilMeteo.it, punta le azzorre, dove transiterà tra martedì e mercoledì, e nei prossimi giorni dovrebbe proseguire verso Irlanda e Regno Unito per arrivare poi in Italia sotto forma di maltempo e aria fredda da Nord.

E’ da mercoledì 2 ottobre che il peggioramento entrerà nel vivo; sin dalle prime ore temporali e locali grandinate dal Nordovest e dalla Liguria si muoveranno verso la Toscana e il Nordest. Nel corso del pomeriggio il maltempo interesserà la Toscana, il Triveneto, l’Emilia Romagna, toccherà le coste del Lazio, mentre al Nordovest il tempo starà già migliorando.

Giovedì 3 ottobre faranno il loro ingresso i venti di Bora sull’Adriatico, di Tramontana e Maestrale sul Tirreno. Maltempo con temporali forti dalla Romagna alla Puglia, sul Lazio, sulla Campania e infine sul resto del Sud, Sicilia compresa. Le temperature subiranno un’importante diminuzione di circa 10°C con valori massimi di poco inferiori ai 19°C al Nord, non oltre i 20-22°C al Centro e al Sud. Da venerdì 4 ottobre con l’aumento della pressione il tempo migliorerà anche al Sud, preannunciando un sabato tutto sommato soleggiato.

LEGGI COMMENTI