Voce di Napoli | Navigazione

San Giovanni Bosco, orrore senza fine: formiche sul volto di paziente in rianimazione

Una formica sul volto di un paziente ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale San Giovanni Bosco. La nuova denuncia arriva dai familiari di un 78enne che hanno subito allertato il 112. I militari della compagnia Stella e del Nas di Napoli si sono recati in ospedale trovando l’insetto vicino a una narice dell’uomo.

Si tratta dell’ennesimo scandalo nel nosocomio napoletano dopo l’invasione di formiche su un’altra paziente verificatasi lo scorso novembre. La donna, Thilakawathie Dissianayake dello Sri Lanka, 70 anni, il 29 dicembre è deceduta in un altro ospedale, l’Ospedale del Mare, dove era stata trasferita da pochi giorni in seguito all’aggravarsi delle condizioni di salute. Sul suo copro la procura di Napoli ha disposto l’autopsia che verrà effettuata mercoledì 9 gennaio. Il legale della donna ha chiesto alla Procura di accertare se il peggioramento delle condizioni della 70enne fosse dipeso “dalla mancanza di cure, che hanno provocato nella donna – spiega il legale – piaghe da decubito profondissime che le hanno leso la cute e la carne fino a quasi intravedere le ossa”.

Intanto, in merito all’ultimo episodio, andato in scena martedì 2 gennaio, il consigliere regionale dei Verdi Francesco Borrelli commenta disgustato: “Una nuova invasione di formiche ha colpito questa volta i locali della rianimazione. Si tratta di un evento allucinante, sono senza parole. Il ripetersi del problema arriva a poche settimane dall’ultimo caso. Un paziente, tra il pomeriggio e la serata di mercoledì 2 gennaio, è stato ritrovato tra le formiche all’interno del reparto di rianimazione. A quanto ci hanno riferito erano presenti, al momento del fatto, tre medici e cinque infermieri. Solo dopo l’accaduto si è proceduto alla disinfestazione delle aree interessate. In seguito ad un sopralluogo effettuato nei giorni scorsi abbiamo segnalato al direttore della Asl Napoli 1 Forlenza di aver riscontrato la presenza significativa di formiche nello stesso bagno della stanza dove fu ritrovata la paziente srilankese successivamente deceduta. Non si può giustificare oltre, è il momento di agire con la massima determinazione. Ho chiesto per questo al direttore Forlenza di valutare interventi drastici e immediati nei confronti dei vertici dell’ospedale”.

Sulla vicenda interviene anche il ministro della Salute Giulia Grillo che annuncia provvedimenti esemplari: “È incredibile che per la terza volta siano segnalate formiche nei locali e, cosa intollerabile, sui pazienti dell’ospedale S.Giovanni Bosco di Napoli. La persistenza del problema mi lascia sbalordita e senza parole. Chi sta sbagliando pagherà. I cittadini devono avere la certezza di essere tutelati nella maniera più opportuna in ogni ambiente del nostro Servizio sanitario nazionale! E, per essere chiara, è troppo facile scaricare sul personale la responsabilità di queste negligenze, un caso potrebbe essere una disattenzione, ma ora che sono tre, penso che il management debba fornire risposte chiare. Sarò presto a Napoli a verificare di persona una situazione diventata ormai insostenibile. Il problema non sono le formiche in sé, ma la trascuratezza che può portare a contaminazioni ben più gravi, laddove l’igiene dovrebbe essere la regola di base”.

NUOVO VIDEO DENUNCIA DEL CONSIGLIERE DEI VERDI BORRELLI: