Voce di Napoli | Navigazione

Intervista a Danilo Pergamo: “È il gioco di Sarri ad essere un’arte. Magari è un segnale per maggio”

L'artista che ha creato l'immagine di Maradona che "incontra" Hamsik, nella caricatura del "Giudizio Universale", si è raccontato a VocediNapoli.it

Neanche il tempo del triplice fischio finale che quest’immagine già era ovunque. Sul web non girava altro se non questo particolare omaggio artistico simbolo di quello che Giovanbattista Vico ha definito “I corsi e ricorsi storici“. Si perché dopo 30 anni la storia si è ripetuta e dopo il mito, la leggenda Diego Armando Maradona, un altro pezzo di cuore azzurro ha raggiunto il record dei 115 gol con la maglia del Napoli: il capitano Marek Hamsik.

Così il giovane Danilo Pergamo ha avuto l’idea geniale di immortalare questo avvenimento riprendendo un capolavoro della storia dell’arte. Nientepopodimenoche il “Giudizio Universale” di Michelangelo Buonarroti, autore di quel “pezzo” di affresco che decora da secoli la Cappella Sistina in Vaticano, uno dei monumenti artistici più importanti del mondo. Insomma dall’arte all’arte, da quella del calcio (dal Pibe de Oro al Sarrismo) a quella della pittura fino a quella delle tecniche grafiche digitali.

Innanzitutto come ti è venuta l’idea?
Mi piaceva l’idea del contatto “dio”-uomo, in una specie di passaggio di testimone tra il giocatore che ci ha fatto vincere 30 anni fa e quello che potrebbe farci vin… no aspè, non lo diciamo. Diciamo il testimone tra il simbolo dell’ultimo napoli vincente e quello del nuovo.

Giusto! Meglio essere scaramantici. Hamsik ha “scomodato” Maradona, tu Michelangelo Buonarroti ed un suo capolavoro. Paragoni tosti ma che con il web e le nuove tecnologie diventano possibili
Innanzitutto devo chiede scusa a Enzo Brandi: ho cercato di replicare tutte le opere che ha realizzato sulla pelle dello slovacco, ma qualcosa me la sono persa di sicuro. E poi il discorso artistico, con questo napoli, è legato a doppio filo: il gioco di mister Sarri è un’opera d’arte.

Di la verità…da quanto ce l’avevi pronta?
Ehm… da troppo, direi!!!

Immagino…ti saresti mai aspettato questo successo? Ormai la tua creazione è ovunque!
È incredibile quello che succede con i social… dopo neanche 30 minuti era anche in Sudamerica, pazzesco!!!

Guardando altre tue immagini che ironizzavano sul ruolo di Maradona che “non avrebbe voluto” che Hamsik lo raggiungesse, non è che oggi è entrato “in gioco” San Gennaro ed ha rimediato?
Se questi sono gli effetti, speriamo che entri in gioco tutte le settimane!!!

Almeno da oggi fino a maggio (mese di un altro miracolo del Santo Patrono del resto)!

Come in “Così parlò Bellavista”: ‘San Gennà, non ti crucciare, tu lo sai, ti voglio bene, ma nu gol ‘e Marechiaro scioglie ‘o sangue dint ‘e vvene!’ (ormai il testimone è passato, possiamo dirlo!).

Non c’è chiusura migliore! Grazie per la tua disponibilità Danilo, complimenti e speriamo di risentirci più spesso per occasioni come queste (fino a maggio, ma questo ce lo teniamo per noi)

Il piacere è mio! Magari ci risentiremo, vorrà dire che il napoli avrà fatto qualcosa di memorabile.

Intervista a Danilo Pergamo: "È il gioco di Sarri ad essere un'arte. Magari è un segnale per maggio"