Voce di Napoli | Navigazione

Terremoto ad Ischia, è emergenza nazionale: pronti 7milioni

La decisione del Governo dopo i fatti accaduti nell'Isola Verde

Il Consiglio dei Ministri su proposta del Premier Paolo Gentiloni ha dichiarato lo Stato d’emergenza per Ischia stanziando un fondo di 7 milioni di euro che serviranno per la ricostruzione degli spazi crollati. Le risorse saranno prese dal Fondo monetario per le emergenze straordinarie. I comuni a cui sono destinati sono: Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno.

Intanto la Giunta della regione Campania ha conferito al Governatore Vincenzo De Luca il mandato per “valutare la previsione di agevolazioni, anche tributarie, in favore dei soggetti che hanno subito danni alle abitazioni e agli immobili sedi di attività produttive – a seguito del sisma che ha colpito l’Isola d’Ischia lo scorso 21 agosto – attraverso la sospensione o il differimento dei termini per il versamento di tributi e contributi previsti“.

Come riportato da La Repubblica, con lo stesso provvedimento il Presidente De Luca, insieme all’Assessore alle Attivita’ produttive Amedeo Lepore e d’intesa con l’assessore alla Promozione turistica Corrado Matera, ha avviato le procedure per l’individuazione delle misure ed interventi più idonei a sostenere e supportare la ripresa economica e produttiva delle attività commerciali, artigianali, turistiche, ricettive ed industriali più danneggiate dal sisma.