Le autorità spagnole hanno dato un nome ed un volto alla terza donna di origine italiana che è morta a causa dell'attacco terroristico
La conferma è arrivata dal Ministero degli esteri argentino, la terza vittima di origini italiane è Carmen Leopardo, 80enne lucana che vive in Argentina da 60 anni. Così dopo Bruno Gallotta e Luca Russo, sale a tre il bilancio dei morti italiani, numeri che diventano ancora più tragici se si pensa che i feriti nostrani sono stati ben 126.
Il Ministro degli esteri Angelino Alfano ha avuto un colloquio telefonico con le famiglie di tutti gli italiani deceduti: “Ho assicurato loro vicinanza e sostegno in tutti i modi possibili, in queste ore difficili, e ho detto che sarò a Barcellona non appena le autorità spagnole avranno espletato le procedure necessarie. Ai familiari dei nostri connazionali, ho assicurato la massima assistenza della Farnesina. Ai feriti pieno supporto, fino alla loro dimissione dagli ospedali e al loro rientro in Italia. Alle autorità e al popolo spagnoli va, infine, la vicinanza del nostro Paese e il nostro fermo impegno per combattere, uniti, ogni forma di terrorismo“.
Intanto le forze speciali spagnole hanno ucciso durante le loro operazioni 5 terroristi, ne sono stati arrestato 4 ed è scattata la caccia all’ultimo sospettato. I due attacchi sono sicuramente collegati e secondo le autorità iberiche si è trattata di una cellula terroristica che ha organizzato un vero e proprio piano militare.
