Voce di Napoli | Navigazione

È morto Vincenzo Abate, il ginecologo della prima nascita in provetta

Il medico e scienziato è deceduto all'età di 86 anni. Ha lavorato a lungo negli Stati Uniti

Si chiama Alessandra Abbisogno ed è nata l’11 gennaio 1983 nella clinica di Villalba ad Agnano a Napoli. Nulla di strano, se non fosse che questa nascita è entrata nella storia. Il motivo? Si è trattata della prima avvenuta in provetta e il primato appartiene ad un medico napoletano: Vincenzo Abate.

Quest’ultimo è nato nel 1931 ed è stato un pioniere delle tecniche di fecondazione assistita. La sua carriera ha avuto inizio negli USA, quando trasferitosi nella Grande Mela ha cominciato a lavorare presso il New York Hospital, ed è proprio li che lo scienziato partenopeo è stato introdotto agli studi sulla riproduzione umana artificiale.

Ginecologo specialista, Abate ha lavorato con i più importanti dottori del mondo ricevendo molti riconoscimenti in ambito medico. “Vincenzo Abate è stato un maestro che univa le capacità di insegnamento alle doti scientifiche, testimoniate dal fatto di aver creato una scuola che ha dato origine alla disciplina della fisiopatologia della riproduzione umana“, ha dichiarato il Presidente dell’Ordine dei Medici Silvestro Scotti che conclude, “aveva anche una grande capacità di insegnamento oltre ad essere uno scienziato di spessore. La sua scomparsa lascia un sentimento di tristezza nel mondo dei medici napoletani e italiani. Abate ha testimoniato la vivacità scientifica della scuola medica della città partenopea“.