Voce di Napoli | Navigazione

Tragedia sfiorata in mare a Palinuro, cane eroe salva bimba di 8 anni

Dopo la drammatica giornata di ieri, che ha visto morire in Campania tre persone a causa del mare agitato, oggi si è sfiorata nuovamente una tragedia. Nelle acque di Palinuro due bambine stavano facendo il bagno non distanti dalla riva in compagnia del papà, quando una forte ondata le ha allontanate.

Attimi di panico per il genitori che è riuscito ad afferrare solo la più grande delle figlie. La più piccola, Caterina di 8 anni, si è allontanata sempre di più in balia della corrente. Decisivo l’intervento di Lux, un cane labrador che fa parte dell’unità cinofila operativa della Scuola italiana cani salvataggio, in servizio di pattugliamento con la sua conduttrice, per conto dell’amministrazione comunale, sulla spiaggia Le Saline di Palinuro.

Lux e l’operatrice sfidando le onde e raggiungono la bimba assicurandola alle maniglie della speciale imbragatura indossata da Lux e grazie alle sue potenti zampe riescono riportarla a riva tra gli applausi dei presenti. La bimba, fortunatamente illesa, è riuscita a smettere di piangere solo dopo molti minuti e per prima cosa ha voluto abbracciare il suo salvatore, sfidando anche la paura che ha sempre avuto verso i cani.

“Non eravamo mai riusciti a farle vincere la diffidenza verso i cani, – dicono i genitori – ma da oggi sarà tutto diverso”. Il cane Lux non è nuovo a questo tipo di buoni esiti e nel passato ha già salvato altre persone dall’annegamento. La Scuola Italiana Cani Salvataggio sta attualmente operando su tutto il territorio nazionale con oltre 350 Unità Cinofile altamente addestrate per la salvaguardia della vita umana in mare. La loro presenza sui litorali di Palinuro e Pisciotta, rientra nel dispositivo di sicurezza messo in atto dai due Comuni e direttamente coordinato dalla Capitaneria di Porto di Palinuro, per garantire un supporto alla sicurezza balneare di specifici tratti di spiaggia libera particolarmente affollati, durante l’intera stagione estiva.