Spesso capita di vedere sui social network le star insieme ad alcuni oggetti promozionali, ma stando alle ultime direttive del Garante della Concorrenza e dei consumatori, ovvero l’Antitrust, le stelle dello spettacolo sono obbligate a precisare che le foto in questione sono sponsorizzazioni o pubblicità.
L’Anitrust ha inviato delle lettere, in forma di “moral suasion” ovvero segnalazioni amichevoli, a diversi vip tra cui Anna Tatangelo, Fedez, Chiara Ferragni, Belen Rodriguez e Melissa Satta. Agli artisti viene dunque ricordato che sono tenuti a rispettare il Codice del Consumo cioè il testo di regole che vieta forme di pubblicità occulta anche sui social.
I vip in questione infatti sono definiti “influencer” in quanto capaci di influenzare appunto i più giovani nell’orientamento delle decisioni di acquisto. Dunque l’obbligo è quello di utilizzare degli hashtag di preavviso del tipo: sponsorizzazione, spot, pubblicità, inserzione a pagamento, advertising, prodotto fornito da. Questo fenomeno è diffuso sui social network maggiormente utilizzati come Facebook, Instagram e Snapchat ed è proprio qui che si chiede maggiore chiarezza per il consumatore.






