Voce di Napoli | Navigazione

Stop alla pubblicità occulta: Anna Tatangelo nei guai insieme ad altre star

Spesso capita di vedere sui social network le star insieme ad alcuni oggetti promozionali, ma stando alle ultime direttive del Garante della Concorrenza e dei consumatori, ovvero l’Antitrust, le stelle dello spettacolo sono obbligate a precisare che le foto in questione sono sponsorizzazioni o pubblicità.

L’Anitrust ha inviato delle lettere,  in forma di “moral suasion” ovvero segnalazioni amichevoli, a diversi vip tra cui Anna Tatangelo, Fedez, Chiara Ferragni, Belen Rodriguez e Melissa Satta. Agli artisti viene dunque ricordato che sono tenuti a rispettare il Codice del Consumo cioè il testo di regole che vieta forme di pubblicità occulta anche sui social.

I vip in questione infatti sono definiti “influencer” in quanto capaci di influenzare appunto i più giovani nell’orientamento delle decisioni di acquisto. Dunque l’obbligo è quello di utilizzare degli hashtag di preavviso del tipo: sponsorizzazione, spot, pubblicità, inserzione a pagamento, advertising, prodotto fornito da. Questo fenomeno è diffuso sui social network maggiormente utilizzati come Facebook, Instagram e Snapchat ed è proprio qui che si chiede maggiore chiarezza per il consumatore.