Voce di Napoli | Navigazione

Greenboard, il ‘cuore’ di carta che nasce dal riciclo tutto Campano

Greenboard è il primo pannello cinematografico realizzato da materiale riciclato e, nel dettaglio, viene impiegato il macero dei rifiuti campani al 100%. Un lavoro realizzato da Formaperta-Sabox Network che sarà presentato al Social World Film Festival di Vico Equense. Uno studio attento, un prodotto totalmente innovativo che si aggiunge alla GreenboxX, una scatola ottenuta dai prodotti di riciclo dei cittadini campani.

Dal 2008 l’azienda si è fatta portavoce di un’importante strategia per il territorio, in piena emergenza rifiuti, ha lanciato una campagna innovativa e fondamentale. L’ultima creazione sarà presentata in occasione di un festival del sociale che si impegna a promuovere una cinematografia impegnata e che lo fa a 360°, coinvolgendo dunque anche aziende che si impegnano ogni giorno con soluzioni differenti. Greenboard, il manifesto amico dell’ambiente, nasce grazie ad un’intuizione dell’amministratore di Sabox, Aldo Savarese. Il prodotto è stato testato per due lavori recenti, ‘Le verità’ di Giuseppe Alessio Nuzzo e ‘Immondezza. La bellezza salverà il mondo’ di Mimmo Calopresti.

Social World Film Festival

“In Campania ogni anno vengono prodotte circa 150mila tonnellate di macero grazie alla raccolta differenziata. Aumentarne il quantitativo ma soprattutto riciclare in prossimità consentirebbe di accrescere l’occupazione e alimentare una catena di distribuzione tracciabile, legale e sostenibile. Con l’obiettivo di sviluppare questo modello di economia circolare utilizzare un manifesto cinematografico Greenboard rappresenta una scelta di campo in cui i rifiuti fanno la differenza” ha spiegato Savarese a proposito della sua creazione.