Voce di Napoli | Navigazione

Festival Napoli incontra il mondo, le pizze di Errico Porzio protagoniste di uno show cooking

Per sei giorni tra il 30 Giugno e il 9 Luglio si terrà alla Mostra d’Oltremare la manifestazione Napoli incontra il mondo. Si tratta di un evento internazionale che al suo interno racchiude numerosi festival celebrativi ciascuno dedicato ad un paese, una nazione e alla sua cultura, il tutto nella suggestiva cornice del capoluogo partenopeo che per l’occasione si vestirà da capitale mondiale.

Diversi palchi e stand mostreranno le tipicità, le curiosità, i prodotti caratteristici e le opere artigianali dal mondo, mentre su di un palco centrale, quello principale che porta il nome dell’evento, si alterneranno le varie performance e sarà possibile scoprire e conoscere i diversi esponenti di ciascun settore artistico e culturale presenti alla manifestazione. Napoli farà dunque da collante a questo viaggio alla scoperta del mondo e delle sue meraviglie.

Come una sorta di Cicerone delle tradizioni e del folklore internazionale, Napoli accompagnerà per mano i visitatori in un viaggio alla scoperta del mondo tra arte, musica, cultura e, ovviamente, sapori. Perché si sa che il cibo è l’elemento che fa da perno ad ogni festival che si rispetti, costituendone uno degli elementi d’attrazione principali oltre che un tratto distintivo di ogni cultura. In fondo, come saggezza suggerisce, siamo quello che mangiamo.

Come esponente di una delle tradizioni più antiche e caratteristiche della tradizione culinaria napoletana, quella della pizza, è stato scelto il pizzaiolo social Errico Porzio, titolare dell’omonima pizzeria di Soccavo, già cliccatissimo sul web e ora reduce dal successo del Pizza Village dove, dati alla mano, si è piazzato tra i primi 5 stand in termini di affluenza.

Insieme agli allievi della Multicenter School, dove da anni è docente di un corso per pizzaioli, il maestro Porzio preparerà sul palco principale le sue specialità, come la pizza Poker, tra le più richieste al suo stand al Pizza Village e la vincitrice del premio pizza gourmet, la Kellalà. Porzio incontrerà il mondo come portavoce della tradizione pizzaiuola  napoletana, nello show cooking che si terrà ogni sera a partire dalle 22.