Alzi la mano chi tra di voi non conosce le origini della Festa della Donna e, soprattutto, chi è ancora all’oscuro del sogno infranto di Federico II su Pietrarsa. Probabilmente si tratta di due storie del passato che tutti noi diamo per scontate e sulle quali non ci interroghiamo affatto. Capita di tanto in tanto, almeno una volta l’anno, di vivere di riflesso entrambe le esperienze, quindi non deve sorprendere se nel 2017 a qualcuno è venuta la brillante idea di organizzare un evento che fosse in grado di accorpare entrambi gli avvenimenti storici.
Ed è così che in occasione della Festa della Donna 2017 il Museo Ferroviario di Pietrarsa si trasformerà, come per incanto, nella splendida cornice che ospiterà la fantastica iniziativa organizzata dall’Accademia Magna Graecia per commemorare una delle attrici italiane più talentuose di sempre: la compianta Anna Magnani. L’8 marzo 2017, quindi, saremo tutte pronte a metterci “In viaggio con Nannarella”, un modo forse inusuale per celebrare noi stesse e tutto il genere femminile sotto un’unica bandiera: quella della famosa attrice romana.
Verranno organizzati per l’occasione numerosi incontri, rappresentazioni e racconti che avranno come tema il coraggio e la determinazione delle donne, raramente disposte ad arrendersi di fronte agli ostacoli che la vita pone loro di fronte. Per rendere più fruibile l’iniziativa, la manifestazione sarà pensata e ideata per essere alla portata di tutti, le istituzioni scolastiche, ovviamente, non faranno eccezioni. Ci sarà un unico diktat valido per tutti: è obbligatoria la prenotazione del biglietto per poter aderire alla splendida iniziativa.
INFORMAZIONI SULLA FESTA DELLA DONNA 2017 AL MUSEO DI PIETRARSA
Quando: 8 marzo 2017
Luogo: Museo Ferroviario di Pietrarsa, Traversa Pietrarsa, Portici (Napoli)
Orario: dalle 9.30 fino all’orario di chiusura del Museo Ferroviario di Pietrarsa
Info e prenotazioni: 339 3562828 – 366 9555096, Museo Ferroviario di Pietrarsa.