Per la festa della donna 2016 a Napoli è stata fatta un’iniziativa a favore delle donne, martedì 8 marzo 2016 sarà consentito l’ingresso gratuito a queste ultime all’interno dei musei e delle aree archeologiche e nei monumenti statali. L’iniziativa parte dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, il quale ha annunciato che questo evento si ripeterà ogni anno in questa giornata. Ci saranno tante altre iniziative che verranno programmate nei prossimi giorni e che consentiranno di arricchire la giornata gratuita con altri eventi, come il tour delle donne proposto dall’associazione Curiocity.
Le origini. La festa della donna o Giornata internazionale della donna non si è sempre festeggiata l’8 marzo: la prima festa della donna fu organizzata il 28 febbraio del 1909 dal Partito socialista americano per una manifestazione in favore del diritto di voto femminile. Oggi la Giornata Internazionale della donna si celebra in tutto il mondo, e ogni paese la festeggia a suo modo per ricordare i diritti e le conquiste sociali ottenuti nel corso degli ultimi decenni dalle donne. Solo dal 1914 che la festa cominciò ad essere celebrata l’8 marzo. Le storie nate sull’origine della festa della donna quindi non sono vere, non ci fu in quel giorno la morte di centinaia di operaie in una fabbrica di camicie e quindi non è un giorno di commemorazione.
Le donne di Napoli. Molti sono i nomi delle donne che hanno fatto grande il nome di Napoli. Volendo citarne solo alcune ripercorrendo un breve percorso storico: Eleonora Pimentel Fonseca, rivoluzionaria della Repubblica Napoletana nel 1799 che morì martire impiccata; Matilde Serao, giornalista e prima donna in Italia ad aver fondato un quotidiano, “Il Mattino”, insieme al marito Edoardo Scarfoglio. Luisa Conte, attrice teatrale, interprete e protagonista del teatro napoletano, lavorò con il maestro Eduardo De Filippo. Sofia Loren, la bellissima l’attrice cinematografica napoletana più famosa e di successo di sempre, vincitrice di un Oscar come migliore attrice.