Con 4.598 preferenze Totò vince la sfida contro altre due leggende di Napoli, Massimo Troisi ed Eduardo De Filippo. Il Principe de Curtis ha battuto il comico di San Giorgio a Cremano che ha avuto 4.149 like. Last but not least l’autore di Natale in casa Cupiello votato con 833 smile.
Il video – sondaggio su chi sia il più grande attore napoletano è stato condotto da Cookie srl, società specializzata tra le altre cose nella realizzazione di live per Facebook, per Voce di Napoli. Circa 330mila utenti sono stati raggiunti dal video e questo ha generato oltre 10mila tra like, cuoricini e smile. Il post è stato commentato da quasi 2.700 persone e condiviso da 1.400.
Numerosi sono stati i commenti. Tra questi spicca quello del noto artista neomelodico Luciano Caldore che ha fatto una metafora tra i tre artisti e le bellezze di Napoli: “Sono molto emozionato ad assistere questo spettacolo! Per me Totò è il Vesuvio, De Filippo il Maschio Angioino e Troisi il Castello dell’Ovo! Sono quindi il nostro patrimonio dell’Unesco“.
Vincenzo Iacuaniello invece ha detto che è impossibile scegliere perché tutti è tre sono fondamentali per la storia di Napoli: “Scegliere tra loro tre è come chiedere cosa togliereste dalla pizza Margherita per renderla più buona pomodoro, mozzarella o impasto! Sono tre capisaldi della storia di Napoli“.
Non ha dubbi, invece, Ilaria Bianco: “Totò non c’è paragone nemmeno per due grandi come De Filippo e Troisi“.
Simpatico il commento di Emanuela Morra che ha un aggettivo per ognuno dei tre miti di Napoli: “Ma come si può…..?? De Filippo è l’arte… Totò è la risata… Troisi è la spontaneità… Ognuno è grande!!!“.
Insomma gli utenti hanno stabilito un verdetto ma la verità è un’altra: Totò, De Filippo e Troisi sono nel cuore dei napoletani e la loro arte non sarà mai dimenticata.