Voce di Napoli | Navigazione

Totò, Troisi e De Filippo, chi è il più grande? I risultati del video-sondaggio di Voce di Napoli

Con 4.598 preferenze Totò vince la sfida contro altre due leggende di Napoli, Massimo Troisi ed Eduardo De Filippo. Il Principe de Curtis ha battuto il comico di San Giorgio a Cremano che ha avuto 4.149 like. Last but not least l’autore di Natale in casa Cupiello votato con 833 smile.

Il video – sondaggio su chi sia il più grande attore napoletano è stato condotto da Cookie srl, società specializzata tra le altre cose nella realizzazione di live per Facebook, per Voce di Napoli. Circa 330mila utenti sono stati raggiunti dal video e questo ha generato oltre 10mila tra like, cuoricini e smile. Il post è stato commentato da quasi 2.700 persone e condiviso da 1.400.

Numerosi sono stati i commenti. Tra questi spicca quello del noto artista neomelodico Luciano Caldore che ha fatto una metafora tra i tre artisti e le bellezze di Napoli: “Sono molto emozionato ad assistere questo spettacolo! Per me Totò è il Vesuvio, De Filippo il Maschio Angioino e Troisi il Castello dell’Ovo! Sono quindi il nostro patrimonio dell’Unesco“.

Vincenzo Iacuaniello invece ha detto che è impossibile scegliere perché tutti è tre sono fondamentali per la storia di Napoli: “Scegliere tra loro tre è come chiedere cosa togliereste dalla pizza Margherita per renderla più buona pomodoro, mozzarella o impasto! Sono tre capisaldi della storia di Napoli“.

Non ha dubbi, invece, Ilaria Bianco: “Totò non c’è paragone nemmeno per due grandi come De Filippo e Troisi“.

Simpatico il commento di Emanuela Morra che ha un aggettivo per ognuno dei tre miti di Napoli: “Ma come si può…..?? De Filippo è l’arte… Totò è la risata… Troisi è la spontaneità… Ognuno è grande!!!“.

Insomma gli utenti hanno stabilito un verdetto ma la verità è un’altra: Totò, De Filippo e Troisi sono nel cuore dei napoletani e la loro arte non sarà mai dimenticata.