Voce di Napoli ha pensato di chiedere ai suoi lettori chi è il più “grande” attore e portatore di napolitanità nel mondo. La selezione è stata molto difficile, soprattutto quando a confrontarsi ci sono giganti del cinema e del teatro come Totò, Eduardo De Filippo e Massimo Troisi. Insomma non solo la cultura di Napoli, ma la storia dello spettacolo d’Italia.
Quindi, ecco a voi tre scene tratte dai film e dalle commedie più rappresentative dei tre miti napoletani. Sketch leggendari, ironici e divertenti che raccontano l’immensa poesia intrinseca nei napoletani.

Iniziamo con Totò che in questo film è in coppia con l’inseparabile Peppino De Filippo. La scena è tratta dalla famosa pellicola “Totò, Peppino e à Malafemmina” e uno degli sketch più famosi del cinema. I due attori arrivano a Milano e chiedono informazioni ad un vigile in Piazza del Duomo.
Per quanto riguarda il grande Eduardo la scelta non poteva che ricadere su una scena tratta dalla sua commedia più famosa: Natale in casa Cupiello. In particolare abbiamo selezionato lo sketch in cui Lucariello (Eduardo) tenta di convincere Nennillo (Luca De Filippo) in merito alla bellezza e l’importanza del presepe napoletano: “Te piace ò presepio?“.
Infine concludiamo con Massimo Troisi. L’attore scomparso prematuramente ci ha regalato la sua arte attraverso film indimenticabili. Tra essi abbiamo scelto il primo, Ricomincio da Tre. La scena proposta è quella del vaso che secondo noi rappresenta al meglio l’inventiva dei napoletani nel trovare idee e soluzioni anche tra le più assurde pur di provare a sbancare il lunario.
A questo punto la palla passa a te, nostro affezionato lettore. Sappiamo che la scelta non è affatto facile. Per fortuna possiamo essere orgogliosi di essere rappresentati nel mondo da grandissime personalità come Totò, Eduardo e Troisi. A loro va il nostro ringraziamento per la loro arte, a te auguriamo buon divertimento!
