Voce di Napoli | Navigazione

Cosa fare il 25 aprile a Napoli: eventi, mostre e appuntamenti

Cosa fare il 25 aprile a Napoli? La città partenopea per questa giornata di festa ha un programma fitto di eventi, mostre e appuntamenti a cui partecipare. Per questo week end lungo e, soprattutto per lunedì, sono previste moltissime iniziative a cui partecipare, se si decide di trascorrere questo fine settimana fuori casa. Nonostante siano previsti temporali e freddo nelle prossime ore, nel capoluogo campano c’è comunque tanto da fare.

In molti si stanno domandando cosa fare il 25 aprile a Napoli, come passare un week end, che purtroppo sarà piovoso. Quale migliore occasione, dunque, di andare a qualche mostra, per ammirare il patrimonio artistico e culturale della città partenopea. Associazioni ed enti si sono organizzate per offrire più appuntamenti ai napoletani e ai turisti che hanno scelto il week end del 25 aprile per visitare Napoli. Il programma è fitto d’eventi, bisogna solo scegliere quelli più affini ai propri interessi e gusti.

Cosa fare il 25 aprile a Napoli: programma degli eventi organizzati in città

Nel cuore della città, si può scegliere di partecipare a un percorso organizzato dalla Galleria Borbonica, “Le vie delle memorie”, per non dimenticare il reale significato del 25 aprile e per quale motivo sia celebrata questa giornata. Quella che fu una cava per materiale di costruzione, durante la II guerra mondiale divenne un rifugio dai bombardamenti. Per questo motivo è stato organizzato un percorso diverso dal solito, l’appuntamento per chi volesse partecipare è dall’ingresso di Via Monte di Dio 14, alle ore 10,00, il costo del biglietto e di 15 euro.

Se le piogge daranno una tregua si può scegliere il pacchetto Marechiaro Experience 2016, organizzato dal ristorante il Faro, che offre ai clienti che pranzeranno o ceneranno lì, una gita in barca gratuita per le coste di Posillipo. Un evento suggestivo per trascorrere una piacevole giornata in uno dei luoghi più belli della città. È anche un’occasione da non perdere per chi vuole organizzare una gita romantica con il proprio partner.

Se, invece, si preferisce trascorrere una giornata al chiuso, il Museo di Capodimonte per il 25 aprile ha previsto una percorso guidato “Nella Collezione Farnese e nell’appartamento storico del Museo di Capodimonte”, organizzato dall’Associazione Megaride. Si tratta di una visita guidata che vuole approfondire alcuni periodi storici del Regno di Napoli attraverso la sua arte. L’appuntamento è previsto alle ore 16,30 davanti al bar, che si trova nel cortile del museo, il prezzo della visita è di 10 euro, per chi non ha la tessera dell’associazione.

Una divertente sagra dal carattere storico si terrà per tutto il week end del 25 aprile. Si tratta della Sagra delle antiche Taverne a Licola, l’evento è un viaggio culinario attraverso le ricette tipiche del ‘700 . Si può scegliere di andare a pranzo o a cena, un’occasione da non perdere per chi ama eventi ispirati a epoche passate. Anche il Parco Nazionale del Vesuvio ha organizzato un evento, l’appuntamento è all’osservatorio e da lì si farà il percorso, chiamato Fiume di lava, per arrivare fino all’ultima colata di magma, avvenuta nel 1944. L’appuntamento è previsto alle ore 10,00 davanti all’Osservatorio Vesuviano, il prezzo e di 6 euro e la gita avrà una durata di 120 minuti.

Il museo Madre a Napoli, nel cuore del centro storico della città, ha organizzato due appuntamenti diversi, in cui offre visite gratuite per gli adulti. La prima si svolgerà in mattinata alle ore 11,00 e la seconda alle ore 17,00. Un’occasione unica per tutti gli amanti dell’arte contemporanea, che potranno visitare il museo gratis. Si può scegliere anche di visitare Villa Pignatelli, storica residenza principesca napoletana del XIX secolo, che da poco ha riaperto al pubblico alcuni luoghi, chiusi da oltre cinquant’anni, come lo studiolo della principessa e il so buodoir. L’ingresso per entrare nella splendida villa, situata nel cuore di Napoli a pochi passi dal lungomare, è di 10 euro.

Se ancora si è indecisi su cosa fare il 25 aprile a Napoli, gli eventi tra cui scegliere sono moltissimi. Si consiglia di visionare i siti dei vari Musei e delle iniziative per ricevere maggiori informazioni e aggiornamenti sugli appuntamenti. Anche sul sito del Comune di Napoli è possibile consultare i vari appuntamenti che ci saranno in città questo week end.