La Metro linea 2 Napoli avrà finalmente un nuovo volto. Lo assicura “Rete Ferroviaria Italiana” che ha avviato i lavori di riqualificazione e manutenzione architettonica di molte delle stazioni che attraversano il circuito ferroviario urbano. Gli interventi sono stati concordati con l’Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità del Comune partenopeo. La Metro linea 2 Napoli è utilizzata tantissimo dai cittadini che molto spesso si sono lamentati del degrado in cui versano molte stazioni. Ora finalmente partiranno i lavori per il miglioramento dei servizi.
La stazione “Montesanto” della Metro linea 2 NapoliLe stazioni interessate dagli interventi di manutenzione saranno le seguenti: Gianturco, Piazza Garibaldi, Piazza Cavour, Montesanto, Piazza Amedeo, Cavalleggeri d’Aosta, Bagnoli, Agnano Terme, Pozzuoli Solfatara. Secondo i piani i lavori porteranno ad un miglioramento dell’estetica, una razionalizzazione degli spazi e un adeguamento degli impianti per innalzare complessivamente i livelli di fruibilità e confort delle strutture. Saranno quindi realizzate nuove pensiline e un nuovo impianto di illuminazione con lampade a led che renderà l’ambiente più gradevole.
Un pensiero è stato dato anche alle persone a ridotta mobilità. Saranno infatti istallate ascensori, e verranno effettuati innalzamento dei marciapiedi e percorsi semplificati per gli ipovedenti. L’investimento complessivo per i lavori di manutenzione della Metro linea 2 Napoli sarà di 6 milioni di euro. Gli interventi saranno una boccata d’aria fresca per tutte le migliaia di persone che ogni giorno sono costrette a ricevere disservizi continui. Banchine sporche, ambienti con odori sgradevoli, degrado generale e treni in ritardo. La speranza è che i lavori si concludano nei tempi concordati e che i pendolari possano finalmente usufruire di un servizio all’altezza di una capitale europea, ruolo al quale Napoli aspira a diventare da sempre.