Il Consorzio pasta di Gragnano ha un nuovo direttore. Si chiama Maurizio Cortese e si occuperà di tutelare quel grande bene gastronomico campano che è la pasta di Granano IGP. Il paese è infatti famoso, oltre che per il magnifico panuozzo (qui la ricetta originale), e per il vino frizzante decantato da Totò nella commedia di Eduardo Scarpetta Miseria e Nobiltà, anche per la pasta più buona d’Italia e va da sè del mondo.
Fonte: pastificioilvecchiopastaio.itIl presidente del consorzio pasta di Granano Giuseppe Di Martino ha emanato una nota dichiarando in merito alla nomina di Maurizio Cortese: “la scelta cade su una persona che ha fatto del gusto la sua direttrice di vita, nelle vesti di apprezzato gourmet e animatore della scena comunicativa nazionale, prima con il blog Dissapore, poi con il magazine digitale Gazzetta gastronomica, fondato con il mai abbastanza compianto giornalista Stefano Bonilli, poi con l’ideazione di locali di successo attraverso il suo Corteseway“.
Consorzio pasta di Gragnano: è Maurizio Cortese il nuovo direttore
Il consorzio pasta di Gragnano è nato nel 2003 attraverso l’unione di sette storiche aziende di pasta del territorio: “La Fabbrica della Pasta”, “Pastificio Gentile”, “Pastificio Faella”, “Le Antiche Tradizioni di Gragnano”, “Pastificio Sebastiano d’Apuzzo”, “Pastificio dei Campi”, “Pastificio Di Martino”. Il nome originale era “Consorzio Gragnano città della pasta”, mentre oggi si chiama ufficialmente “Consorzio per la tutela e la promozione della pasta di Gragnano IGP. Il consorzio mira a far conoscere a tutto il mondo la genuinità di questo straordinario prodotto, sostenibile e sano.
Il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta) è stato dato nel 2013 dall’Unione Europea. La stima della produzione della pasta di Gragnano è davvero incredibile: si parla di una produzione giornaliera pari a 9000 (novemila) quintali di pasta, destinata per l’80% all’esportazione fuori dall’Italia. Un prodotto eccezionale la cui storia è davvero affascinante. Ancora oggi Gragnano rimane l’ambasciatrice della pasta nel mondo. Insomma una città intera che gira intorno al suo fantastico prodotto. Siamo sicuri che abbiate già mangiato la pasta di Gragnano almeno una volta nella vita. In caso contrario dovete assolutamente provvedere.