Voce di Napoli | Navigazione

Vomero, guasto ai freni: evitata tragedia in autobus ANM

Tragedia sfiorata qualche ore fa al Vomero dove l’autobus C44 dell’ANM ha rischiato di schiantarsi per un guasto ai freni. Sono le 13:30 in via Pietro Castellino zona Montedonzelli al Vomero alto, quando l’autista dell’autobus C44 che transitava sulla strada in direzione piazza Medaglie d’oro si è accorto di un’anomalia ai freni del mezzo. I passeggeri che in quel momento si trovavano a bordo del bus erano circa una ventina, ma non si sono accordi di niente o quasi data la grande esperienza del pilota che è riuscito ad evitare una tragedia che sembrava annunciata.

L’autobus C44 percorreva via Pietro Castellino in discesa. È proprio per questo che il guasto ai freni di cui si è accorto l’autista poteva diventare una tragedia. Non potendo frenare, il mezzo si sarebbe andato a schiantare sicuramente in un palo della luce o peggio ancora in qualche vettura che transitava sulla stessa strada. L’autista del C44, una volta accortosi dell’anomalia, non ha perso la calma e ha mantenuto il sangue freddo necessario in queste situazioni per evitare drammi. Il dipendente dell’ANM ha virato dolcemente verso il marciapiede senza procurare danni a macchine parcheggiate e tanto meno a pedoni che transitavano di lì in quel momento.

Poteva essere davvero una tragedia. Un guasto ai freni in discesa è una cosa difficile da gestire. I 20 passeggeri a bordo, molti dei quali non si sono nemmeno resi conto della situazione, sono stati davvero fortunati a trovare un autista così preparato che è riuscito a mantenere la calma effettuando una manovra di emergenza da manuale.