Voce di Napoli | Navigazione

Elezioni Comunali 2016: le date per votare il sindaco di Napoli

Si avvicinano le elezioni comunali 2016, che si terranno in 1.300 comuni italiani, tra cui ovviamente Napoli. Sembrerebbe che la data scelta per andare a votare sia il prossimo 5 giugno. Data che deve essere confermata attraverso l’emissione di un decreto del Ministero dell’Interno, che deve avvenire entro e non oltre l’11 aprile. Secondo la legge le elezioni amministrative si devono svolgere in un lasso di tempo che va dal 15 aprile fino al 15 giugno e devono avvenire canonicamente di domenica, giornata in cui presumibilmente molte persone non lavorano.

Le elezioni comunali 2016 si terranno, quasi sicuramente, il 5 giugno. La data del ballottaggio, nei casi in cui si giunga a quest’ulteriore competizione, è fissata, invece, per il 19 giugno. Non appena il Ministero ufficializzerà la data, partirà la campagna di comunicazione per informare i cittadini. Le elezioni per il sindaco di Napoli sono ormai vicine, ancora due mesi e anche nel capoluogo partenopeo si andrà alle urne per scegliere la persona che governerà la città.

Elezioni comunali 2016: il 5 giugno i cittadini di Napoli sceglieranno il prossimo sindaco

Anche a Napoli, come in altri 1300 comuni italiani, ci saranno le elezioni comunali 2016. Quest’anno si dovrà scegliere il futuro primo cittadino che governerà la città per i prossimi cinque anni. I candidati a sindaco di Napoli, fino ad oggi sono in 7, la situazione è tutt’altro che definitiva, non è detto che non assisteremo a futuri colpi di scena. La lista dei candidati è composta dai seguenti nomi:

  • Luigi De Magistris, sindaco uscente, appoggiato da più liste civiche, in cui figurano alcune forze di sinistra, come Sel, Rifondazione Comunista e Comunisti italiani;
  • Gianni Lettieri, appoggiato dal centro-destra e da diverse liste civiche, nel 2011 perse al ballottaggio contro De Magistris;
  • Valeria Valente, candidata del PD, che ha battuto alle primarie del partito Antonio Bassolino;
  • Matteo Brambilla, candidato del M5s, che ha vinto le “comunarie” online;
  • Marcello Taglialatela, parlamentare Fratelli d’Italia;
  • Enzo Rivellini con il movimento “Napoli Capitale”;
  • Luigi Mercogliano, con la formazione “Popolo della famiglia”.