Voce di Napoli | Navigazione

Pino Daniele: iniziative e un concerto per il suo compleanno

Je sto vicino a te 61. È questo il nome dell’evento che celebrerà in data 19 marzo 2016 alle ore 21:00 a Fuorigrotta, il sessantunesimo compleanno di Pino Daniele. Il fratello Nello ha organizzato l’iniziativa, per tenere vivo ancora una volta il ricordo di questo straordinario personaggio che ha reso celebre la nostra città in tutto il mondo. Il comune di Napoli nelle figure del sindaco Luigi De Magistris e dell’assessore alla cultura partenopea Nino Daniele, ha dato il benestare per il bell’omaggio a Pino Daniele.

Le iniziative per celebrare Pino Daniele nel giorno del suo compleanno inizieranno sin dalla mattina. Alla stazione centrale nella galleria commerciale di piazza Garibaldi, dalle ore 10:00 la radio passerà solamente brani del cantante. Sarà quindi il turno di una mostra a cura di Federico Vacalebre che esporrà, in 16 pannelli, i 35 anni di carriera dell’autore di Napul’ è. Toccherà poi al concertone finale a Fuorigrotta. Ingresso gratutio su invito, che può essere prenotato sul sito ufficiale del comune di Napoli. Il cast dello spettacolo sarà di prima qualità e vedrà la partecipazione di ospiti nazionali e stranieri: Enzo Avitabile, il sassofonista Mel Collins. Joe Barbieri, Valentina Stella, i Neri per caso e gli storici compagni d’avventura Rino Zurzolo, Joe Amoruso e Tony Esposito, solo per citarne alcuni.

Il ricordo di Pino Daniele: per il suo compleanno un concerto a Fuorigrotta

Di recente l’artigiano Mario Talarico aveva omaggiato Pino con un ombrello artigianale di colore azzurro e raffigurante nel manico la sua amata Fender Stratocaster bianca. Inoltre è stato finalmente aperto un museo virtuale dedicato al cantautore partenopeo: si chiama “Pino Daniele Alive“, ed è la mostra permanente voluta dalla fondazione Pino Daniele. La città dimostra quindi ancora una volta di non dimenticarsi dei sui miti. Pino ha dato tantissimo alla nostra città ed ai suoi abitanti. Siamo sicuri che le celebrazioni della sua arte non finiranno mai.