Voce di Napoli | Navigazione

Un ombrello per Pino Daniele: l’omaggio dell’artigiano Mario Talarico

Un ombrello per Pino Daniele è stato realizzato dal maestro artigiano Mario Talarico. Un pezzo unico nato in un’antica bottega di ombrelli in vico Due Porte a Toledo, aperta fin dal 1860. Una vera opera d’arte omaggio speciale al nostro amato cantautore, l’ombrello per Pino Daniele rappresenta l’ennesimo gesto di stima che solo la città di Napoli sa offrire a chi l’ha resa grande. A testimonianza del fatto che si tratta solo di puro amore verso Pino, Mario Talarico ha dichiarato infatti che l’oggetto non sarà messo in vendita.

Fonte: repubblica.it

L’ombrello per Pino Daniele è lungo 97 cm ed è realizzato da un unico pezzo di radice di castagno dipinta a mano. La copertura è ovviamente di colore che potremmo definire “azzurro Napoli”. La punta è in corno mentre l’impugnatura è stata realizzata da Mario Talerico ispirandosi ad una chitarra di Pino: rappresenta  infatti la miniatura di una Fender Stratocaster di colore bianco, storico strumento utilizzato dal cantautore partenopeo. Il giovane artigiano ha dichiarato inoltre che l’ombrello era già pronto per il primo anniversario della morte dell’autore, ma per evitare inutili pubblicità la notizia è stata data solo ora: l’oggetto infatti non solo non verrà messo in vendita, ma non sarà nemmeno esposto in bottega. Solo una persona è degna, secondo Mario, di avere l’ombrello di Pino e si tratta di suo figlio Alessandro Daniele. L’artigiano conta di incontrarlo al più presto por fargli dono del bellissimo omaggio.

Ombrello per Pino Daniele, ennesimo gesto d’amore da parte della città

I Talarico sono già noti per la loro arte artigiana. Ombrelli e bastoni di tutte le fogge e colori sono infatti esposti nella loro bottega ai quartieri spagnoli. Già un ombrello molto particolare era stato realizzato da Giovanni Talarico parecchie decadi fa: si tratta dell’ombrello che Tommasino regala alla madre nella famosissima commedia di Eduardo, “Natale in casa Cupiello“. Un nome quello dei Talarico, dunque, che non smette di omaggiare e rendere celebre la nostra città. L’ombrello per Pino Daniele è solo l’ultima di queste belle iniziative.