Voce di Napoli | Navigazione

Pino Daniele Alive: apre il museo virtuale del cantautore

Si chiama “Pino Daniele Alive“, ed è la mostra permanente voluta dalla fondazione Pino Daniele, dedicata al cantautore napoletano prematuramente scomparso più di un anno fa. La location è il Grand Hotel de Londres, di fronte a Piazza Municipio e il museo dovrebbe aprire per il 19 marzo, onomastico di Pino e giorno in cui avrebbe compito 61 anni. Al bluesman partenepoeo sarà dedicato un intero piano dello stabile del 1800.

«Nulla di museale, anche se di un museo si tratta, e stabile, visto che abbiamo la prenotazione delle sale per i prossimi 99 anni», ha dichiarato Alessandro Daniele, figlio dello scugnizzo più famoso della musica italiana, e impegnato in questo momento a raccogliere tutto il materiale necessario per rendere il museo virtuale un’altra grande gemma nel panorama dei musei napoletani. Pino Daniele Alive sarà strutturato in questa maniera: ogni stanza un tema o un momento particolare della strepitosa carriera di Pino. Dai video che testimoniano la sua passione per le musiche del mondo, a foto e oggetti rappresentativi della sua carriera. Un museo multimediale e interattivo dunque, dove i centinaia di migliaia di fan del Mascalzone Latino potranno rivivere il mito delle sue canzoni.

Per gli appassionati inoltre un’altra bella notizia: un duetto inedito di Pino Daniele con Ron sulle note di “Non abbiamo bisogno di parole”. Il singolo sarà contenuto nel nuovo album di Ron “La forza di dire si”, cd di duetti in uscita l’11 marzo. I proventi dell’album saranno devoluti all’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica.