La seconda prova dell’esame di maturità 2017 avrà luogo giovedì 22 giugno 2017, questa si differenzia a seconda del percorso di studi e verte sulla materia principale del proprio corso. Il fine di questa è proprio quello di accertare le competenze dello studente nel suo specifico ambito di studio ed è per questo che verte su una singola materia caratterizzante gli studi del liceo/istituto.
ESAME DI STATO 2017, TRACCIA PRIMA PROVA ITALIANO

Le ore e le modalità a disposizione dei candidati non sono univoche e cambiano a seconda del liceo e dell’istituto, trattasi comunque in linea generale di una prova che si svolge in un solo giorno, in massimo 6 ore, nel caso del liceo classico sono previste 4 ore, nel caso del liceo musicale invece è suddivisa in due giorni.
TRACCE SPECIFICHE PER SINGOLO PERCORSO DI STUDIO
Liceo classico – il Miur, seguendo la regola di alternanza, quest’anno ha deciso per la versione di latino. In quattro ore gli studenti dovranno fare traduzione del brano proposto e non potranno lasciare l’aula prima delle tre ore.
Liceo Scientifico – La seconda prova verte su un test di matematica.
Liceo Linguistico – Gli studenti dovranno sviluppare un testo che comprende la comprensione di un testo in lingua straniera studiata negli anni.
Liceo Artistico – In questo caso la prova prevista per i maturandi è propriamente pratica.
Liceo Scienze Umane – Gli studenti dovranno redigere un tema sugli argomenti portanti della materia oggetto di studio.
VERSIONE, POSSIBILI TRACCE – Per la maturità 2017 sono state espresse alcune possibili scelte tra le tracce che saranno proposte agli studenti, quasi tutti puntano a Seneca, come seconda opzione invece spunta Cicerone e subito dopo Tacito. A seguire invece la scelta sembra essere tra Apuleio e Cesare, autori fino ad ora mai scelti dai ministri in carica per gli esami finali.
VOTAZIONE FINALE – Il voto di questo esame prevede una valutazione in quindicesimi che va a sommarsi alle altre votazioni e ai crediti maturati durante l’ultimo anno per la votazione finale risultate dalla somma con il punteggio dato anche alla prova orale.
MATURITÀ 2017, TUTTE LE DATE, LE INFORMAZIONI E LE COMMISSIONI
