Voce di Napoli | Navigazione

Esame di Stato 2017: traccia prima prova di italiano

Il 21 giugno in tutta Italia iniziano gli esami di Stato, in particolare questa giornata è dedicata alla prima prova, il primo scritto dedicato all’Italiano e uguale per tutte le scuole. Tutti i dettagli sono già stati inviati dal Miur, come annunciato giovedì 4 maggio. La prima prova deve essere realizzata in massimo sei ore con l’ausilio unicamente del vocabolario d’italiano.

ESAMI DI STATO TUTTE LE INFORMAZIONI: DATE, ESAMI, COMMISSIONI SCELTE

studenti-maturità

Le tipologie di tracce fornite allo studente sono differenti, ognuno può scegliere tra queste opzioni:

Analisi del testo – che comprende un brano di prosa o una poesia di un autore italiano da analizzare

Saggio breve o articolo di giornale – ogni studente dovrà scegliere di quale argomento parlare e come svilupparlo, scegliendo tra differenti sotto temi che comprendono ambito storico-politico, artistico-letterario, tecnico-scientifico, socio-economico.

Tema storico – sarà fornito un incipit storico su cui sviluppare un tema

Tema di attualità – è un tema di carattere generale, il Miur fornisce un argomento con citazioni e documenti di riferimento

Tracce possibili per il tema di attualità:

Terrorismo – in seguito agli innumerevoli attentati terroristici che hanno coinvolto differenti città ed essendo questo argomento di dibattito su un piano internazionale, potrebbe essere una delle scelte fornite.

Elezioni presidenziali USA – l’elezione inaspettata di Donald Trump e il suo viaggio in Italia potrebbero rientrare tra i fenomeni d’attualità interessanti per i maturandi, senza dimenticare la sua particolare campagna elettorale.

Blu Whale – Un argomento di cui si dibatte nell’ultimo periodo, soprattutto connesso all’uso consapevole dei social network e quindi del cyberbullismo.

Immigrazione – Il fenomeno dell’immigrazione e quindi delle politiche sociali rivolte ad esso in Italia e nel mondo potrebbero essere oggetto di scelta del Miur.

Tracce possibili per tema storico:

Strage di Capaci – L’attentato messo in atto da Cosa Nostra in Sicilia in cui perse la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie e tre agenti il 23 maggio 1992, potrebbe essere uno dei temi scelti.

Strage via D’Amelio – L’attentato terroristico-mafioso del 19 luglio 1992 in cui perse la vita il magistrato Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta.

Italia-Unione Europea – Tra i temi possibili anche i 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, fondamentale tappa del processo d’integrazione europea.

Costituzione Italiana – I 70 anni dalla firma della Costituzione italiana potrebbero essere una delle scelte possibili.

Tracce possibili per analisi del testo:

Luigi Pirandello – Il poeta e scrittore italiano nasceva il 28 giugno 1867.

Umberto Saba – il 2017 è anniversario della morte del poeta che ha composto molti scritti autobiografici.

Ugo Foscolo – Ricorrono 190 anni dalla sua morte, fondamentali ‘Ultime lettere di Jacopo Ortis’ e ‘I Sepolcri’.

Giacomo Leopardi – L’autore italiano, pilastro della letteratura italiana, morì nel 1837 a Napoli.

Tra gli altri è bene ricordare questi anniversari che potrebbero essere spunto interessante per la preparazione:

  • Il 4 luglio 1807 nasceva Giuseppe Garibaldi
  • Nel 2017 ricorre il centenario della nascita di John Fitzgerald Kennedy
  • 500 anni dalla riforma di Martin Lutero
  • 50 anni dalla morte di Che Guevara
  • 30 anni dalla morte di Primo Levi
  • 200 anni dalla morte di Jane Austen
  • 490 anni dalla morte di Machiavelli
  • 150 anni dalla morte di Baudelaire
  • 110 anni dalla nascita di Frida Kahlo
  • 680 anni dalla morte di Giotto
  • 30 anni dalla morte di Andy Warhol
  • 10 anni dal primo iPhone
  • 30 anni dalla prima puntata dei Simpson
  • 130 anni dalla nascita di Padre Pio