Costruito a Deveselu, è il primo dispositivo militare del genere posto in Europa. La gestione affidata alla base del Lago Patria
Si chiama “Aegis Ashore Missile Defence Site Deveselu“, quest’ultima è la città romena dove il sistema antimissile è stato costruito. Stiamo parlando di un’installazione militare della Nato, la prima che ha avuto il compito di scoprire, tracciare, ingaggiare e distruggere eventuali missili balistici diretti nello spazio aereo dell’Alleanza Atlantica in Europa.
A Napoli il comando del sistema antimissile Nato
Il sistema antimissile è stato reso operativo a partire dal maggio del 2016. All’evento partecipò il Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg. Dal 2018 il sito di Deveselu non sarebbe dovuto essere più il solo a dover svolgere la funzione di ‘scudo europeo‘ per l’Alleanza Atlantica. Quell’anno, infatti, era prevista l’inaugurazione del dispositivo progettato a Redzikowo, vicino Słupsk, in Polonia.
A Napoli il comando del sistema antimissile Nato: la storia e le funzioni
Ma alcuni ritardi nella sua costruzione ne hanno posticipato l’attivazione. Quello installato in Romania, però, è gestito dall’Allied Joint Force Command Naples. Ovvero, la base Nato che si trova nella zona del Lago Patria, in provincia del capoluogo campano. In pratica il sistema antimissile di Deveselu è posto sotto il controllo e comando della base militare sita in Campania.

