Voce di Napoli | Navigazione

Mia Martini, il fidanzato “Andrea” nel film: nella realtà è il famoso cantautore

Nel film “Io sono Mia appare la figura di colui che è stato il grande amore della celebre artista ovvero “Andrea“. Ma nella realtà questa figura, creata dagli autori, è ispirata a un uomo realmente esistito che ha scelto di non essere menzionato nel biopic di Riccardo Donna.

Il grande amore di Mimì, Andrea nel film, è in realtà Ivano Fossati. Il celebre cantautore è stato il grande amore di Mia. Ha scelto di non essere nominato nel film, come ha fatto anche Renato Zero, grande amico di Mia e della sorella Loredana Berté. Ma perché? I due si conobbero nel 1977 e si sono amati fino agli anni Ottanta. Fossati ha scritto per Mia Martini celebri canzoni come “E non finisce mica il cielo”.

MIA MARTINI E LA BANDIERA DEL NAPOLI SULLA BARA

Serena Rossi, che interpreta Mia Martini nel film, ha spiegato la motivazione del rifiuto di Fossati in un’intervista rilasciata a Intimità:

“Non so perché Fossati non ha voluto, ci siamo rimasti tutti un po’ male, però viva la libertà. Il film ci insegna anche questo, che ognuno è libero di fare ciò che vuole. Pazienza. Inventandoci una storia d’amore con un fotografo, Andrea, artista anche lui, crediamo di aver comunque raccontato abbastanza fedelmente il loro amore e le dinamiche di coppia che poi hanno portato Mimì a fare certe scelte importanti per la carriera”.