Il Centro funzionale multirischi della Protezione civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo di colore “giallo”, con tipologia di rischio “idrogeologico localizzato”, valido su tutto il territorio regionale, ad eccezione delle zone 4 e 7, dalle ore 6.00 di venerdì 20 dicembre per le 24 ore successive.
Nel dettaglio si prevedono “precipitazioni da locali a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità. Venti prevalentemente forti occidentali con possibili raffiche e con tendenza a disporsi da Nord dalla sera. Mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti”.
I principali scenari di evento ed effetti al suolo
– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;
200 GB e minuti illimitati a 7,90€/mese. Attivazione e 1° mese gratis.
Vedi Offerta
Contenuto Sponsor
– Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);
– Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno;
– Possibili cadute massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche fragili, anche a degli effetti indotti dagli incendi boschivi verificatisi sul territorio.