Voce di Napoli | Navigazione

Risarcimento danni dopo la guerriglia scatenata dai tedeschi, il sindaco Manfredi: “Ipotesi ristori sul tavolo del governo”

Tra i 10 e 20 mila euro di danni solo per gli autobus danneggiati dell’Anm. Un’auto della polizia in fiamme. Cassonetti dell’immondizia distrutti e bruciati. La spesa pubblica per sostenere l’impiego straordinario delle forze dell’ordine e dei conducenti Anm. E questo riguarda soltanto i danni incassati dal pubblico. Per quanto riguarda il privato: migliaia di euro di danni di cui sono stati vittime i gestori di due ristoranti in piazza del Gesù, un’auto di un privato cittadino data alle fiamme.

Il bilancio dei danni

È stato più o meno questo il bilancio dei danneggiamenti fatti ieri dai tifosi dell’Eintracht di Francoforte asserragliati in piazza del Gesù. Danni fisici (alcuni agenti sono rimasti feriti a causa degli scontri) e materiali, sia nei confronti di privati cittadini e commercianti, sia nei confronti della città. È per questo che si sta parlando in queste ore di un ‘piano ristori’, ovvero dell’ipotesi di elargire un risarcimento danni alle vittime degli incidenti.

Le parole del sindaco

Ha detto stamattina il sindaco Gaetano Manfredi: “Ad oggi l’unica stima sicura dei danni ha riguardato le vetture Anm rotte e delle quali saranno privati i cittadini. Di sicuro faremo l’impossibile per aggiustarle o sostituirle con delle nuove al più presto perché è imperativo garantire un servizio pubblico dei trasporti efficiente. Ma abbiamo già inviato al governo una richiesta per stabilire dei risarcimenti per le persone che hanno subito ingenti danni a causa di questa guerriglia di cui tutta la città è stata vittima. Nei prossimi giorni ci sarà una riunione al Viminale dove, spero, si possa sviluppare un piano concreto e definito“.

Il video della conferenza stampa in Prefettura